domenica 04 dicembre | 23:50
pubblicato il 26/ago/2013 21:03

P.A.: Trigilia, agenzia per fondi Ue ''strumento strategia di ripresa''

P.A.: Trigilia, agenzia per fondi Ue ''strumento strategia di ripresa''

(ASCA) - Roma, 26 ago - Nel quadro del decreto legge sulla pubblica amministrazione, su proposta del ministro per la Coesione Territoriale, Carlo Trigilia, il Consiglio dei ministri ha approvato oggi l'istituzione dell'Agenzia per la Coesione territoriale.

Lo comunica il Ministero in una nota precisando che l'Agenzia nasce ''per il monitoraggio sistematico e continuo dei programmi operativi e interventi della politica di coesione'', nonche' ''per il sostegno e l'assistenza alle amministrazioni che gestiscono programmi europei e nazionali'', sia con ''iniziative di formazione del personale delle amministrazioni interessate'', sia anche interventi per ''l'accelerazione e la realizzazione dei programmi''. L'Agenzia, il cui statuto dovra' essere emanato entro il 1* marzo 2014 con decreto del presidente della Repubblica potra', in alcuni casi bene definiti e su indicazione del ministro per la Coesione territoriale, anche svolgere compiti diretti di autorita' di gestione tanto per progetti sperimentali, quanto nell'ipotesi di gravi inadempienze e ritardi di alcune autorita' di gestione dei programmi, nei riguardi dei quali puo' assumere poteri sostitutivi. ''L'Agenzia - ha detto il Ministro al termine del Cdm - sara' lo strumento di una strategia piu' ampia che deve vedere le amministrazioni locali e centrali impegnate in uno sforzo nazionale per fare dei fondi uno strumento fondamentale della ripresa di tutto il Paese.

Essa sara' comunque solo un tassello importante, perche' il vero nodo e' la capacita' del nostro sistema istituzionale di funzionare in modo integrato. Nazionale non vuol dire, infatti, tornare ad un neocentralismo ma riuscire a far lavorare insieme governo, eegioni e forze sociali nell'interesse del Paese'', conclude la nota. com-stt/sam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Riforme
Referendum,Centro-Nord spinge affluenza oltre 60%,Sud sotto il 50%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari