sabato 03 dicembre | 03:35
pubblicato il 13/mar/2013 13:21

Nord: Maroni, Macroregione non e' ideologica, ma utile

(ASCA) - Venezia, 13 mar - La scelta della Macroregione del Nord, ''non e' ideologica ma utile per risolvere problemi, che sono comuni''. Lo ha specificato Roberto Maroni, governatore della Lombardia, a margine di un incontro a Venezia con il presidente, Luca Zaia. ''Le nostre regioni sono un territorio che ha tanti aspetti di omogeneita', legati alla struttura economica, alla mobilita' alle infrastrutture, e alle comunita'. Su questi tre temi si concentrera' la nostra azione. Vogliamo dotare il Nord di un'infrastrutturazione degna del ruolo che ha in Europa, dove siamo i primi'', ha sottolineato Maroni.Soffermandosi sulla situazione economica, ''stiamo ancora affrontando la crisi, ci sono strumenti finanziari che vanno rifinanziati, come la cassa in deroga''. ''Proprio ieri ho incontrato il ministro Fornero, che mi ha detto che soldi non ci sono piu', in Lombardia quelli per il 2013 sono gia' finiti nei primi 2 mesi dell'anno''.

Quindi, come Regioni del Nord ''svilupperemo un'azione comune anche su questo''. Per quanto riguarda gli enti locali, secondo Maroni il problema principale e' quello del patto di stabilita', ''che impedisce ai comuni di operare, investire, di pagare i fornitori anche se i soldi ci sono''. ''Questo grida vendetta, c'e' un' iniziativa dell'Anci e noi come regioni sosteniamo l'urgenza di modificare il patto per premiare i Comuni virtuosi e dare loro la possibilita' di usare le risorse che hanno''. Maroni ha ricordato che sara' il primo punto su cui le Regioni del Mord svilupperanno azione comune con governo che c'e' o con quello che ci sara'.

Se il Patto non sara' allentato, secondo Maroni dovra' essere sfondato: ''Se lo faremo come regioni del Nord sara' detonazione. Questa questione si risolve convincendo il governo a modificarlo o costringendolo. Se 1000 sindaci della Lombardia, 581 del Veneto lo violano, magari con le Regioni in testa, si cambia. Il patto di stabilita' verticale interno italiano e' solo italiano''. fdm/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari