martedì 24 gennaio | 10:08
pubblicato il 28/set/2013 12:09

Napolitano: Napoli e il Sud meritano rispetto e fiducia del Paese

Napolitano: Napoli e il Sud meritano rispetto e fiducia del Paese

(ASCA) - Napoli, 28 set - Un invito a considerare con rispetto ed attenzione il ruolo di Napoli nel contesto nazionale. Questo uno dei passaggi piu' significativi del discorso che il capo dello StatoGiorgio Napolitano ha tenuto nella Sala dei Baroni di Castelnuovo a Napoli in occasione delle celebrazioni delle Quattro Giornate.

Un evento storico, quello che si celebra oggi, che per il presidente della Repubblica e' un ''titolo d'onore per l'Italia'' di cui bisogna dare ''sempre pieno riconoscimento a Napoli traendone le ragioni in un rispetto e di una fiducia che Napoli merita''. Il tema affrontato dal capo dello Stato inserisce la citta' nel concetto piu' alto di ''unita' e futuro della Repubblica'', che non possono non poggiare su ''riavvicinamento, nella solidarieta' e nella coesione, tra le Regioni d'Italia'', quindi tra ''le sue capitali del nord e del sud''. Bando, dunque, alle ''rozze contrapposizioni tra un nord virtuoso e un sud ridotto a zavorra''. ''Tutto quel che Napoli e il Mezzogiorno hanno dato al farsi dell'unita' d'Italia - aggiunge il presidente - e' che e' riemerso celebrandone il centocinquantenario; infine quel che le Quattro Giornate hanno significato per l'esempio e l'impulso offerti alla riconquista dell'unita' e dell'indipendenza nazionale, ci devono dare convinta fiducia in quel che di qui puo' ancora venire - nelle critiche circostanze attuali e nell'incerto prospettarsi del futuro - alla causa comune dell'Italia e dell'Europa''.

Uscendo dalla Sala dei Baroni, il capo dello Stato e' stato fermato da una cronista che gli ha chiesto dell'incoraggiamento di cui aveva appena parlato verso la societa' natale. ''Mi pare di essere stato abbastanza chiaro - ha risposto il capo dello Stato - c'e' la necessita' di un incoraggiamento, ma anche di un riconoscimento e di una attenzione sul piano nazionale verso Napoli''.

dqu/ss/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Pd nega tensione Renzi-Gentiloni su Agcom:non c'è inciucio con Fi
M5s
Di Maio: né Salvini né Meloni, non facciamo alleanze
L.elettorale
Salvini: Consulta deve consentire di andare a elezioni a maggio
L.elettorale
Grillo: legge elettorale sarà quella che deciderà la Consulta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4