mercoledì 07 dicembre | 12:36
pubblicato il 16/dic/2013 18:07

Napolitano: monito presidente, fate quello per cui sono stato rieletto

(ASCA) - Roma, 16 dic - Un discorso di venti cartelle che si chiude con un inequivocabile monito alle forze politiche: dev'esserci l'impegno a rispettare quanto assicurato in occasione della rielezione di Giorgio Napolitano a presidente della Repubblica. Altrimenti ''non manchero' di rendere nota ogni mia ulteriore valutazione della sostenibilita' in termini istiuzionali e personali, dell'alto e gravoso incarico affidato''. E' lo stesso capo dello Stato a sottolinearlo nel corso della cermonia al Quirinale dello scambio degli auguri con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della societa' civile. Un discorso nel quale il capo dello Stato tocca in pratica tutti i temi di attualita' politica e sociale, dalle proteste di questi giorni, definite ''sterili'' alle sorti del governo che, sottolinea, ''deve poggiare solo sulle sue forze''.

Napolitano dedica gran parte del suo intervento alle riforme e alla legge elettorale in particolare, auspicando che il Parlamento ''non pesti l'acqua nel mortaio'' come accaduto fino ad oggi. Sempre sulle riforme rivolge ''uno schietto appello'' a Forza Italia, formazione che si e' distaccata dalla maggioranza. Un appello perche' ''quella rottura non comporti l'abbandono del disegno di riforme costituzionali''.

Il capo dello Stato dopo aver toccato ancora una volta temi della crisi economica - con particolare riferimento al dramma della disoccupazione giovanile - e il rapporto fra Italia e Unione europea, che chiede stabilita', parla anche delle insidie che arrivano alle nostre istituzioni. Fra queste punta il dito contro quelle che vengono ''nel modo piu' brutale dalla criminalita' mafiosa, dalle sue minacce ai magistrati e alla convivenza civile''.

fdv/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Klm prepara nuova destinazione a Cartagena in Colombia
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni