venerdì 09 dicembre | 00:01
pubblicato il 26/set/2014 09:52

Napolitano: Fava, sua deposizione un atto normale

(ASCA) - Roma, 26 set 2014 - ''Un atto normale e allo stesso tempo di grande rispetto nei confronti del Capo dello Stato.

Gli permette di esercitare la sua funzione di cittadino e di Presidente, senza che una posizione sia di nocumento dell'altra''. Cosi' Claudio Fava, vicepresidente della commissione Antimafia, chiamato a commentare da Radio Citta' Futura la notizia della prossima deposizione di Giorgio Napolitano nell'ambito del processo sulla trattativa Stato-mafia.

''Credo sia importante aver reso possibile questa audizione - ha detto Fava - lo considero un gesto di grande considerazione verso Napolitano, non di mancanza di rispetto. Se un contributo, una parola di ausilio, di aiuto, puo' essere data e' bene che venga data. Se poi risultera' rilevante o meno ai fini dell'inchiesta lo valuteranno i magistrati. Non credo - ha aggiunto Fava - che sia intenzione della Procura della Repubblica di Palermo fare uno spot su quanto stanno facendo. Mi pare che la quantita' e la qualita' delle attenzioni malevoli ricevute per aver ricercato una verita' giudiziaria e storica, siano piu' che sufficienti.

Fava ha usato poi parole dure verso il Consiglio Superiore della Magistratura per ''la scelta di non considerare urgente la nomina del Procuratore della Repubblica di Palermo. E' una scelta colpevole, grave, irresponsabile. La Procura di Palermo, anche per le minacce ricevute, e' in questa fase certamente la procura piu' esposta. Quella del CSM e' una risposta formale ad una questione urgente. Vedo in tutto cio' un atteggiamento non sereno verso il lavoro di quella procura. Non vorrei - ha aggiunto - che anche questa nomina fosse entrata nella grande trattativa tra partiti e fazioni contrapposte, che sembra stia investendo anche la questione della riforma della giustizia''.

red-fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni