mercoledì 07 dicembre | 21:11
pubblicato il 18/giu/2013 13:05

Napolitano: a Italia serve non solo pareggio bilancio ma anche cultura

(ASCA) - Roma, 18 giu - Un Paese come l'Italia deve perseguire '''acutamente'' il pareggio di bilancio ma, nello stesso tempo, deve avere '''ben chiara l'importanza fondamentale della cultura, dell'arte, della ricerca e dell'innovazione''. Lo afferma il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso della cerimonia di consegna al Quirinale dei premi dell'Accademia Nazionale dei Lincei, di San Luca, di Santa Cecilia.

''Credo che abbia senso ricordare come Luigi Einaudi, alieno da ogni retorica, da economista ed agricoltore - ricorda Napolitano - non sottovalutasse l'importanza fondamentale della cultura, dell'arte, della ricerca e dell'innovazione''.

Napolitano rileva come in questo senso ci siano '''molti esempi nei tempi successivi alla nascita del nostro stato, che documentano come altre personalita' abbiano dimostrato analoga capacita' di comprensione''. Quintino Sella, per esempio, che '''non lo possiamo non ricordare - sottolinea il Capo dello Stato - come l'uomo del pareggio di bilancio, molto attento nei periodi di gravi ristrettezze per la spesa pubblica e per le finanze come stiamo conoscendo noi da qualche anno acutamente''.

Eppure, prosegue Napolitano, ''non possiamo non ricordarlo anche per i suoi contributi al consolidamento e allo sviluppo dell'Accademia dei Lincei''. Napolitano ricorda che Einaudi ''ha istituito questo premio per le accademie e tutti i presidenti hanno mantenuto fede allo stesso impegno e cosi' sara' ancora. Abbiamo bisogno piu' che mai dell'apporto della ricerca, della scienza, della cultura, dell'arte, dei beni e valori spirituali e della forza della nostra tradizione, una tradizione che fa dell'Italia un unicum nello sviluppo della cultura internazionale''.

fdv/mar/alf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
Governo
Renzi: governo istituzionale ma largo, sennò non temo voto
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni