domenica 04 dicembre | 09:39
pubblicato il 02/lug/2013 13:21

Mps: Vietti, magistrati hanno lavorato con zelo e professionalita'

(ASCA) - Siena, 2 lug - I magistrati senesi impegnati sulle inchieste relative a Mps hanno lavorato con ''zelo'' e ''professionalita'''. Lo ha detto Michele Vietti, vicepresidente del Csm, che oggi ha visitato il Tribunale di Siena incontrando magistrati e una rappresentanza degli avvocati.

''Io penso - ha detto Vietti parlando con i giornalisti - che i magistrati non debbano preoccuparsi ne' degli applausi ne' dei fischi ma di fare professionalmente e seriamente il proprio dovere. Cosa che mi pare a Siena sia avvenuta. Il fatto che non si siano lamentate fughe di notizie e' certamente un dato positivo, il fatto che le inchieste sono state fatte, i processi stiano per avviarsi e pochi conoscano il nome dei magistrati inquirenti e giudicanti lo valuto come una cosa positiva''.

Vietti ha spiegato di essere arrivato a Palazzo di giustizia anche per portare ''solidarieta' a tutti i magistrati che qui lavorano con zelo e professionalita'''.

A Vietti sono state ribadite le richieste di un 'rafforzamento' degli organici, anche in considerazione del peso dei procedimenti su Mps. ''Il presidente del Tribunale Stefano Benini - ha detto - mi ha rappresentato la situazione degli organici che in questo momento sono apparentemente coperti ma che nella prospettiva dell'accorpamento con Montepulciano in realta' riveleranno una forte scopertura. Ne ho preso nota e mi sono impegnato perche' il Csm, nei limiti delle risorse disponibili, si faccia carico quando sara' il momento di fronteggiare queste scoperture, anche in considerazione degli impegni rilevanti che il Tribunale si trovera' a dover affrontare a breve. Intanto il Csm ha mandato due magistrati in tirocinio, che arriveranni all'inizio dell'anno prossimo''.

afe/cam/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Riforme
Referendum, sfida decisiva per la madrina delle riforme Boschi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari