sabato 03 dicembre | 08:11
pubblicato il 06/giu/2014 16:37

Mose: Boccadutri (Sel), riflettere su rapporto politica-lobby economiche

(ASCA) - Roma, 6 giu 2014 - ''L'inchiesta sugli appalti relativi al Mose non solo apre una nuova ed enorme questione morale, ma ci riporta ad una riflessione circa il rapporto tra la politica, i gruppi di pressione, le lobby economico finanziarie e i soldi''. Lo afferma in una nota Sergio Boccadutri, tesoriere nazionale di Sinistra Ecologia Liberta'.

''Sel - prosegue Boccadutri - ha fatto nei mesi scorsi una battaglia per la difesa del finanziamento pubblico della politica. Era e rimane, proprio alla luce dell'inchiesta sul Mose, una battaglia a difesa di un principio assolutamente ragionevole: le forze politiche devono essere vincolate a darsi regole democratiche al proprio interno e ricevere un finanziamento pubblico in proporzione al loro consenso. E la bussola deve essere la trasparenza della gestione economica.

La sensazione - insiste il tesoriere di Sel - e' che potremmo pentirci amaramente della strada intrapresa qualche mese fa con la nuova legge, dove verra' lasciato campo aperto al finanziamento privato : non solo una strada iniqua ma che rischiera' di alimentare episodi di corruzione. Senza alcun finanziamento pubblico vincera' sempre il piu' forte in termini economici. E quello piu' forte puo' pericolosamente diventare quello che riesce ad ottenere soldi per decidere come finalizzare le sue scelte politiche''.

''E' insopportabile quello che gli italiani stanno venendo a sapere in questi giorni, anche se noi lo denunciavamo da tempi non sospetti. .Ma sarebbe ancor piu' insopportabile assistere a nuovi ennesimi episodi negli anni a venire. Proprio per questo - conclude Boccadutri - e' necessario rilanciare l'idea di un finanziamento pubblico e non opaco della politica legandolo alla capacita' di raccolta presso i cittadini... Un principio di sana politica''.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari