sabato 03 dicembre | 13:06
pubblicato il 05/giu/2016 22:56

Morto in incidente leghista Buonanno, cordoglio unanime politica

Noto alle cronache politiche per molte provocazioni, alla Camera e a Strasburgo

Morto in incidente leghista Buonanno, cordoglio unanime politica

Roma, 5 giu. (askanews) - E' morto in un incidente stradale l'europarlamentare della Lega Gianluca Buonanno. Lo scontro tra l'auto su cui viaggiava Buonanno e un altro mezzo è avvenuto lungo la Pedemontana a Gorla Maggiore (Varese).

Buonanno aveva 50 anni, in politica aveva mosso i primi passi nelle file di An, poi era passato alla Lega, deputato e ora europarlamentare. Attualmente era anche sindaco a Borgosesia, in provincia di Vercelli.

Noto alle cronache politiche per molte provocazioni, nelle aule parlamentari e non solo. Come quando ha mostrato una pistola in tv un'iniziativa a sostegno della difesa personale. O come la spigola esibita in aula a Montecitorio per protestare contro la norma che abolì il reato di immigrazione clandestina, ironizzando: "E' un pesce d'aprile?". Gesto che gli è costata l'espulsione da parte del grillino Luigi Di Maio che presiedeva i lavori in aula. Mentre all'Europarlamento aveva indossato una maglietta su cui era riprodotto il volto di Angela Merkel con i baffetti alla Hitler.

"Buon viaggio a una persona leale, coraggiosa, concreta, onesta, generosam - ha scritto il leader della Lega Matteo Salvini su Facebook - sempre fra la sua gente da sindaco e parlamentare. Un pensiero ai suoi famigliari e alla gente della sua valle. Un impegno: non molleremo mai, anche per te". E il presidente della Regione Lombardia, Bobo Maroni: "Provo un dolore immenso".

Ma il cordoglio per la scomparsa di Buonanno è unanime. "Ho appena fatto a Matteo Salvini le condoglianze per la tragica scomparsa di Gianluca Buonanno. Rispetto davanti al dolore e alla morte", ha scritto il presidente del Consiglio Matteo Renzi in un tweet. "Esprimiamo a nome di tutto il Partito Democratico il nostro cordoglio per la prematura e tragica scomparsa dell'onorevole Gianluca Buonanno", hanno dichiarato i vicesegretari del Pd Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani. E il presidente dei deputati dem Rosato: "Nell'apprendere la triste notizia della improvvisa scomparsa del collega Gianluca Bonanno esprimo ai familiari e al gruppo della Lega le mie personali condoglianze e quelle dell'intero gruppo del Pd".

"Ciao Gianluca. Alla politica mancherà la tua vivacità. Condoglianze alla famiglia e agli amici della Lega Nord", ha scritto Giovanni Toti, presidente della regione Liguria e consigliere politico di Silvio Berlusconi. "Cordoglio, a nome mio e dei deputati di Forza Italia, per la scomparsa di Gianluca Buonanno. Ci stringiamo alla famiglia e agli amici della Lega", ha scritto su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera.

"L'ho conosciuto bene, Gianluca Buonanno, da alleati e, da sindaco, al suo Comune. Infine, avversari leali. Ci mancherà", ha scritto in un tweet il ministro dell'Interno Angelino Alfano, ricordando l'europarlamentare della Lega morto oggi in un incidente stradale. "Mi rattrista profondamente - ha fatto eco il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti - la scomparsa di Gianluca Buonanno. Si poteva non essere d'accordo con lui, ma di fronte a un evento così tragico può esistere solo il rispetto nel ricordo di un politico militante e appassionato.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Riforme
Referendum, Renzi: con Mattarella italiani sono in ottime mani
Riforme
Referendum, Grillo: se perdiamo contro il mondo va bene lo stesso
Riforme
Referendum, Berlusconi: con voto a matita possibili i brogli
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari