martedì 06 dicembre | 02:40
pubblicato il 16/set/2014 13:55

Morto all'eta' di 93 anni vescovo cattolico cinese di Nanchang

La Santa Sede da' notizia di decesso avvenuto il 24 agosto (ASCA) - Citta' del Vaticano, 16 set 2014 - La Santa Sede ha dato notizia, in un comunicato diffuso dalla sala stampa, che il 25 agosto scorso, dopo una lunga malattia, e' deceduto, all'eta' di 93 anni, mons. Giuseppe Wu Shizhen, arcivescovo di Nanchang, nella provincia cinese di Jiangxi.

Il presule era nato il 19 gennaio 1921 nella contea di Linchuan, nella citta' di Fuzhou (Jiangxi), da una famiglia di lunga tradizione cattolica. Entrato in Seminario nel 1933 all'eta' di 12 anni, aveva completato la sua formazione filosofica e teologica dal 1942 al 1949 ed era stato ordinato sacerdote dall'allora vescovo di Yujiang, mons. William Charles Quinn, il 6 novembre 1949. Dopo l'ordinazione sacerdotale, il rev. Wu dovette tornare al suo paese d'origine per occuparsi di agricoltura.

Successivamente si dedico' alla pratica della medicina tradizionale cinese, svolgendo un servizio di assistenza medica presso alcuni ospedali della contea di Linchuan fino agli anni '80. Nel 1982 rientro' in diocesi ed intraprese il ministero pastorale presso le comunita' cattoliche di Linchuan, Jiujiang e Lushan.

Mons. Wu, sottolinea la nota, "ha svolto il suo ministero in tempi difficili. Ha cercato di assicurare una solida formazione umana e spirituale ai seminaristi ed alle religiose della sua arcidiocesi, ha riparato e riaperto diverse chiese, e ha guidato le comunita' locali con zelo pastorale". Le esequie hanno avuto luogo il 30 agosto scorso, presso la cattedrale dell'Immacolata Concezione di Maria a Songbaixiang (Nanchang).

Ska

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari