martedì 06 dicembre | 13:18
pubblicato il 19/mag/2016 18:02

Morte Pannella, l'omaggio sui social: da Vasco Rossi a Renzi

Cantanti, politici, scrittori. E anche il Vaticano

Morte Pannella, l'omaggio sui social: da Vasco Rossi a Renzi

Roma, (askanews) - Il mondo politico saluta Marco Pannella, scomparso a Roma all'età di 86 anni. L'omaggio sui social network: da Matteo Renzi al presidente del Senato, Pietro Grasso, dal candidato sindaco di Roma, Roberto Giachetti (i radicali avevano recentemente annunciato di sostenere la candidatura del Pd alle comunali di Roma) fino al Vaticano.

"Un protagonista straordinario della vita non solo politica italiana. E transnazionale, verrebbe da aggiungere", scrive il premier Renzi su Twitter, con l'hashtag #ciaomarco.

"Dobbiamo molto a Marco Pannella, uomo forte e appassionato, protagonista della nostra storia e delle battaglie per i diritti civili", sottolinea Pietro Grasso. Mentre Roberto Giachetti scrive: "Caro Marco, vorrei solo dirti, di questa solitudine che mi lasci avvolta nel dolore. E dirti che quella nostra rosa per me ci sarà ancora".

#ciaomarco Il Pd saluta un grande leader politico, si legge sull'account Twitter del Pd. Mentre la ministra Marianna Madia scrive semplicemente #CiaoMarco ci mancherai. Breve anche il commento di Maria Elena Boschi: "Addio ad un combattente, @MarcoPannella". Il leader del Carroccio, Matteo Salvini, scrive su Twitter: "Onore a #MarcoPannella, combattente. Molte sue battaglie non le ho condivise, altre sì. Gli riconosco di averci sempre messo la faccia!"

Sul suo blog, Beppe Grillo, fondatore del Movimento 5 Stelle, ha ricordato Pannella come un "leader politico che ha fatto della democrazia diretta tramite referendum una delle sue battaglie di una vita". "Diciamolo - si legge sul post - anche quando non si era politicamente d'accordo con Marco Pannella non si riusciva proprio a pensar male di lui".

Anche il Vaticano ha commentato la notizia della morte di Pannella. "E' una persona con cui ci siamo trovati spesso in passato su posizioni discordanti, ma di cui non si poteva non apprezzare l'impegno totale e disinteressato per nobili cause, ad esempio quella a cui si è molto dedicato negli anni recenti, in favore dei carcerati", ha dichiarato il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.

Ma non solo il mondo politico ha voluto rendere omaggio al leader dei radicali. La rockstar Vasco Rossi, sul profilo Facebook, ha pubblicato una foto con Pannella: "Wiva Marco Pannella!!! ..sempre vivo nei nostri cuori e nelle nostre conquiste sociali! Il giornalista scrittore Roberto Saviano ha citato Pier Paolo Pasolini: "Marco Pannella, uno scandalo inintegrabile".

Gli articoli più letti
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
Capigruppo Fi: impraticabile congelare crisi governo Renzi
Governo
Mattarella congela Renzi e attende Pd, crisi dopo la manovra
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Mantegna contro Margherita: la pizza cambia nome e si veste d'arte
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Ricerca, scoperta una pianta erbacea che va in letargo per stress
Scienza e Innovazione
Pakistan, sta morendo avvelenato il più grande lago del paese
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni