sabato 03 dicembre | 07:44
pubblicato il 14/mag/2014 15:09

Minori: Ferranti, pene alternative efficaci,investire con piu' decisione

(ASCA) - Roma, 15 mag 2014 - ''Una ricerca di grande rigore e suggestione, che conferma la particolare rilevanza dell'ambito socio-educativo nella risposta penale e l'efficacia delle pene alternative nel ridurre il rischio di ricadute nel reato''. Cosi' Donatella Ferranti, presidente della commissione Giustizia alla Camera, commenta la ricerca su recidiva e minori condotta dal Dipartimento per la giustizia minorile e presentata oggi al convegno ''Tolleranza mille. Buone prassi di inclusione sociale per i minorenni autori di reato', organizzato dall'Ordine nazionale degli assistenti sociali e dal ministero della Giustizia. ''La recidiva - sottolinea l'esponente del Pd, intervenendo al convegno in corso alla Sala monumentale a largo Chigi - comporta un costo sociale ed economico non indifferente: disarma il senso di sicurezza di una collettivita', deprime gli investimenti, incide negativamente sul bilancio dello Stato. Ridurre la recidiva si traduce percio' in un contributo tutt'altro che irrilevante alla crescita di un paese in termini di legalita', risparmio e competitivita'''.

A giudizio di Ferranti dunque, quanto ai reati meno gravi, ''sia per cio' che riguarda i minori sia per la delinquenza degli adulti occorre investire con piu' decisione nella direzione di interventi sociali ed educativi nell'area penale esterna''.

La ricerca, la prima in Italia a carattere ''longitudinale', conferma peraltro - a giudizio della presidente della commissione Giustizia - l'importanza e il ruolo del Dipartimento per la giustizia minorile, struttura che ''andrebbe anzi valorizzata e sviluppata senza cedere al richiamo di una spending review dai risparmi effimeri''.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari