lunedì 05 dicembre | 19:58
pubblicato il 25/ago/2014 19:13

Messaggio del Papa al Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi

Francesco: "progredire nel cammino verso la piena comunione" (ASCA) - Citta' del Vaticano, 25 ago 2014 - Papa Francesco ha inviato il suo "saluto fraterno" al sinodo delle Chiese metodiste e valdesi che si e' aperto ieri a Torre Pellice, in provincia di Torino. In un messaggio a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, inviato a mons. Piergiorgio Debernardi, vescovo Di Pinerolo, e letto nella sessione preliminare del Sinodo dal moderatore della Tavola valdese, il pastore Eugenio Bernardini, il Papa assicura a quanti partecipano all'evento la sua "vicinanza spirituale" e prega il Signore "di concedere a tutti i cristiani di progredire nel cammino verso la piena comunione, per testimoniare il Signore Gesu' Cristo ed offrire la luce e la forza del suo Vangelo agli uomini e alle donne del nostro tempo".

Lo ha reso noto il sito di radio Vaticana Il Sinodo, che si concludera' il 29 agosto, affronta in particolare il tema della missione e della testimonianza delle Chiese metodiste e valdesi nell'Italia e nell'Europa caratterizzate dalla crisi e da processi di secolarizzazione e di trasformazione culturale. In occasione dell'apertura dell'assemblea, il pastore Claudio Pasquet ha ricordato che Gesu' indica ai suoi discepoli la strada di una liberta' cristiana che si esprime prima di tutto nel servizio, nella critica alle logiche di questo mondo e alla brama di potere che opprime i deboli: "ai mali del mondo, come le guerre che anche oggi ci minacciano e sono le terribili metastasi di tumori chiamati potere, prestigio e denaro - ha osserva toto - vi e' la sola cura del servizio e della solidarieta'".

Pol/Tor

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari