lunedì 23 gennaio | 20:13
pubblicato il 30/mar/2016 14:44

Mattarella: disabili non sono malati o cittadini invisibili

La diversità non diventi un fattore di esclusione

Mattarella: disabili non sono malati o cittadini invisibili

Roma, 30 mar. (askanews) - "La disabilità non è una malattia" e in ogni caso "non possiamo accettare" che tante persone disabili "diventino cittadini invisibili. È un tema che ci riguarda tutti: istituzioni, corpi sociali, famiglie, persone". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo al Quirinale alla "Giornata per le persone con disabilità intellettiva". Il capo dello Stato ha sottolineato con forza che "la disabilità non è una malattia e neppure un problema da scaricare sul singolo individuo o sui suoi familiari. Le condizioni di disabilità - ha aggiunto - divengono gravi soprattutto se il mondo circostante non tiene conto delle diversità e trasforma la differenza in fattore di esclusione".

Per Mattarella "a creare le barriere sono soprattutto, purtroppo, i limiti della nostra organizzazione sociale e le nostre mancanze culturali, a partire dai riflessi lenti di fronte agli ostacoli che impediscono la piena espressione delle personalità".

La Costituzione "ci incoraggia" con le sue disposizioni ad affrontare i diritti delle persone con disabilità, ha spiegato il presidente, sottolineando invece che "la questione da affrontare è l'attuazione di queste disposizioni. Il terreno su cui misurarsi è rappresentato dalle concrete politiche sociali che debbono tradurre in realtà gli indirizzi di fondo". Gli ostacoli evidentemente sono, ha notato Mattarella, le risorse scarse e la disparità di trattamento, tra territori e ambienti diversi, tra fasce di reddito. Per il capo dello Stato insomma "il rischio è di aggiungere disuguaglianze a disuguaglianze. Non possiamo permettere che i programmi di inclusione sociali siano compressi o vanificati. Non possiamo accettare - ha rilevato - che tanti diventino cittadini invisibili. È un tema che ci riguarda tutti: istituzioni, corpi sociali, famiglie, persone".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Pd nega tensione Renzi-Gentiloni su Agcom:non c'è inciucio con Fi
Conti pubblici
Berlusconi: nuova manovra? Rimasti conti da pagare di Renzi
L.elettorale
Salvini: Consulta deve consentire di andare a elezioni a maggio
Usa
Gentiloni: Trump? Collaboreremo ma abbiamo i nostri valori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4