martedì 06 dicembre | 02:26
pubblicato il 31/ott/2015 19:19

Mattarella chiude Expo: sfida vinta da Italia con impegno comune

Si vince se si sanano fratture anziché approfondirle

Mattarella chiude Expo: sfida vinta da Italia con impegno comune

Rho, 31 ott. (askanews) - L'Expo di Milano è stata una sfida vinta dall'Italia intera, non da qualcuno contro qualcun altro. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso di chiusura dell'Esposizione universale sul sito espositivo. "Per il nostro Paese l'Expo è stata una grande opportunità, sin dal giorno in cui la candidatura italiana è stata concepita. Possiamo dire serenamente che la sfida, rivolta prima di tutto a noi stessi, è stata vinta", ha detto Mattarella.

"La sfida non è stata vinta da qualcuno contro qualcun altro - ha aggiunto il capo dello Stato - è stata vinta da un'Italia che, quando si unisce in un impegno comune, evitando che le naturali diversità producano eccessi di antagonismo, sa esprimere grandi doti e mostrare al mondo le sue originali qualità".

Il presidente ha sottolineato che "c'è una grande domanda di Italia. Di bellezza italiana, di cultura italiana, di gusto italiano" dunque "è bene impegnarsi per appagare questa attesa che si rinnova, affinando sempre più le nostre vocazioni, a partire da quella europea". Mattarella ha sottolineato che "Expo ci ha dato una prova ulteriore di quanto grandi siano le cose che ci uniscono, superiori a quelle che legittimamente ci separano. Il nostro dibattito pubblico, per essere maturo e riconquistare credibilità e fiducia, non può oscurare le sinergie e i terreni di convergenza, pena un generale impoverimento" ha aggiunto.

Infine Mattarella ha sottolineato che "l'Italia vince se è consapevole del valore della sua unità, se è capace di sanare le fratture anziché approfondirle".

Il capo dello Stato ha anche ringraziato il commissario Sala per il suo lavoro e "i governi che si sono succeduti dalla presentazione della candidatura per l'Expo 2015", i sindaci, i presidenti di Regione, il comitato organizzatore, a tutti coloro che hanno lavorato alla riuscita dell'Esposizione, ad iniziare dalle migliaia di volontari

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari