lunedì 05 dicembre | 20:29
pubblicato il 12/feb/2014 12:40

Maro': Cicchitto, sconcerto per affermazioni Ban Ki-moon

(ASCA) - Roma, 12 feb 2014 - ''Manifesto profondo sconcerto per le recenti affermazioni fatte dal Segretario generale dell'ONU circa l'opportunita' di mantenere sul piano bilaterale la controversia tra Italia e India relativa all'illegittima detenzione dei due fucilieri di Marina Latorre e Girone''. Lo afferma in una nota il presidente della commissione Esteri della Camera dei deputati, Fabrizio Cicchitto. ''E' come se Ban Ki-moon - continua Cicchitto - abbia dimenticato le numerose risoluzioni votate dalle Nazioni Unite sul contrasto alla pirateria sia in Consiglio di sicurezza che in Assemblea generale. Un'imbarazzante amnesia che evidentemente si estende al rapporto annuale che lo stesso Segretario generale redige sull'argomento. E' poi a dir poco inusitata - aggiunge - la pesante interferenza nei confronti dell'Alto Commissario per i diritti umani a cui si e' rivolta l'Italia, tramite il ministro Bonino, e da cui, a questo punto, appare inevitabile una presa di posizione a tutela della credibilita' del sistema onusiano''.

''E' agevole comprendere - conclude Cicchitto - che al Palazzo di vetro non si sappia bene che pesci prendere rispetto alle aspirazioni indiane ad un seggio permanente in Consiglio di sicurezza, ma e' assolutamente inaccettabile che il conto di ritorno sia messo a carico non solo dell'Italia, che peraltro e' tra i maggiori contributori alle missioni ONU, ma della stessa legalita' internazionale di cui le Nazioni Unite dovrebbero essere supremo garante''.

com-fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari