martedì 24 gennaio | 10:24
pubblicato il 13/dic/2013 16:06

Marina: De Giorgi, inutile senza navi. Recupero parziale navi in disarmo

(ASCA) - Castellammare di Stabia (Napoli), 13 dic - ''L'Italia non puo' fare a meno della Marina . Oggi rinnoviamo il grido di dolore lanciato piu' di un anno fa al Parlamento cui abbiamo avanzato la proposta di un recupero parziale delle navi messe in disarmo''. Cosi' l'Ammiraglio Giuseppe De Giorgi a margine della cerimonia dell'ultimo ammainabandiera del pattugliatore di squadra Nave Artigliere, tenutasi oggi nel porto di Castellammare di Stabia. ''La nostra proposta- aggiunge l'Ammiraglio - descrive un orizzonte temporale di 10 anni nel corso del quale costruire 25 navi per compensare in parte il disarmo di 50 navi ''. Un numero congruo, dunque, che sommato alle 10 attualmente in costruzione porterebbe il totale delle nuove navi a 35. Il pattugliatore Nave Artigliere Nave Artigliere, quarta nave della Marina Militare a portare questo nome, nell'arco della sua vita operativa ha percorso 276407 miglia nautiche per un totale di 28220 ore di moto. Costruito agli inizi degli anni '80 e' in dotazione alla Marina dall'ottobre 1994.

L'Ammiraglio De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina, ricorda che la nave ''e' figlia della guerra fredda'' eppure, sottolinea, ''e' un mezzo in grado di soddisfare esigenze attualissime: non solo come difesa, ma per quello che attiene alle emergenze ambientali, ad azioni di soccorso''.

L'obiettivo futuro e' di realizzare pattugliatori ''a propulsione di gasolio verde e anche ad elettricita'''. Al cronista che chiede se non si corra il rischio, continuando sul fronte della 'rottamazione', di trovarsi con un numero di comandanti maggiore rispetto a quello delle navi militari, risponde: ''Non posso pensare che il Parlamento non intervenga, non tenga in conto la capacita' vitale per un paese come l'Italia di assicurare la sicurezza legata al mare''.

dqu/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Pd nega tensione Renzi-Gentiloni su Agcom:non c'è inciucio con Fi
M5s
Di Maio: né Salvini né Meloni, non facciamo alleanze
L.elettorale
Salvini: Consulta deve consentire di andare a elezioni a maggio
L.elettorale
Grillo: legge elettorale sarà quella che deciderà la Consulta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4