mercoledì 07 dicembre | 13:27
pubblicato il 13/dic/2013 16:06

Marina: De Giorgi, inutile senza navi. Recupero parziale navi in disarmo

(ASCA) - Castellammare di Stabia (Napoli), 13 dic - ''L'Italia non puo' fare a meno della Marina . Oggi rinnoviamo il grido di dolore lanciato piu' di un anno fa al Parlamento cui abbiamo avanzato la proposta di un recupero parziale delle navi messe in disarmo''. Cosi' l'Ammiraglio Giuseppe De Giorgi a margine della cerimonia dell'ultimo ammainabandiera del pattugliatore di squadra Nave Artigliere, tenutasi oggi nel porto di Castellammare di Stabia. ''La nostra proposta- aggiunge l'Ammiraglio - descrive un orizzonte temporale di 10 anni nel corso del quale costruire 25 navi per compensare in parte il disarmo di 50 navi ''. Un numero congruo, dunque, che sommato alle 10 attualmente in costruzione porterebbe il totale delle nuove navi a 35. Il pattugliatore Nave Artigliere Nave Artigliere, quarta nave della Marina Militare a portare questo nome, nell'arco della sua vita operativa ha percorso 276407 miglia nautiche per un totale di 28220 ore di moto. Costruito agli inizi degli anni '80 e' in dotazione alla Marina dall'ottobre 1994.

L'Ammiraglio De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina, ricorda che la nave ''e' figlia della guerra fredda'' eppure, sottolinea, ''e' un mezzo in grado di soddisfare esigenze attualissime: non solo come difesa, ma per quello che attiene alle emergenze ambientali, ad azioni di soccorso''.

L'obiettivo futuro e' di realizzare pattugliatori ''a propulsione di gasolio verde e anche ad elettricita'''. Al cronista che chiede se non si corra il rischio, continuando sul fronte della 'rottamazione', di trovarsi con un numero di comandanti maggiore rispetto a quello delle navi militari, risponde: ''Non posso pensare che il Parlamento non intervenga, non tenga in conto la capacita' vitale per un paese come l'Italia di assicurare la sicurezza legata al mare''.

dqu/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Governo
Chi tifa e chi no per elezioni dopo il no alla riforme
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Astronomia, materia oscura meno densa e più diluita nello spazio
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni