martedì 06 dicembre | 11:55
pubblicato il 19/nov/2013 10:13

Maltempo: Letta, Stato fara' tutto il possibile per Sardegna (1 update)

(ASCA) - Roma, 19 nov - Lo Stato ''fara' tutto il possibile'' per venire incontro alle esigenze della Sardegna, colpita in maniera violenta da un ciclone. Lo assicura il presidente del Consiglio Enrico Letta intervenendo a Radio anch'io.

Letta spiega di aver immediatamente convocato un Consiglio dei Ministri per ''proclamare lo stato di emergenza perche' questo in primo luogo consente di avere regole per avviare gli interventi piu' rapidi. Poi per individuare subito un primo ammontare di risorse per l'emergenza. Ma ora - chiarisce il premier - la prima cosa e' salvare le vite umane''.

''Gia' da ieri sera - continua Letta - abbiamo riunito il comitato operativo della protezione civile, che ha messo a punto il piano di interventi che il prefetto Gabrielli sta coordinando in questi minuti. Con due obiettivi: prestare assistenza alle centinaia di persone sfollate, evacuate e ovviamente intensificare la ricerca dei dispersi da un lato; e in secondo luogo, interventi urgenti sulla viabilita', perche' molte arterie principali e secondarie sono interrotte e questo ovviamente ostacola gravemente il flusso dei soccorsi''. Da ieri il prefetto Gabrielli, sono ancora parole del premier, ''sta effettuando la ricognizione dei danni, ho parlato tutta la notte con lui e anche qualche minuto fa, insieme al governatore Cappellacci. Per questo abbiamo deciso di fare subito il Consiglio dei ministri per dichiarare lo stato di emergenza. Da ieri la tragedia sarda smette di essere un fatto locale, per essere un dramma nazionale, di proporzioni inimmaginabili''.

fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Ecco la gastro-diplomazia: mangiare bene aiuta a conquistare mondo
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari