martedì 06 dicembre | 06:48
pubblicato il 19/nov/2013 14:55

Maltempo: Camera osserva minuto silenzio. Boldrini, impegno difesa suolo

Maltempo: Camera osserva minuto silenzio. Boldrini, impegno difesa suolo

(ASCA) - Roma, 19 nov - L'Assemblea di Montecitorio ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell'alluvione in Sardegna.

''Colleghi, come abbiamo appreso con sgomento e preoccupazione - afferma la presidente della Camera, Laura Boldrini - la Sardegna e' stata colpita da una disastrosa calamita' naturale, che ha provocato la morte di almeno 18 persone, tra cui alcuni bambini, nelle province di Olbia, Nuoro e Oristano. Risultano inoltre disperse molte altre persone e cresce di ora in ora il numero degli sfollati. In questo difficile momento per le comunita' di quella bellissima terra colpita da una cosi' grave sciagura, voglio esprimere ad esse i piu' sinceri sentimenti di solidarieta' e di vicinanza dell'intera Assemblea, e, attraverso essa, di tutto il Paese. Alla solidarieta' si unisce un commosso omaggio alle vittime di questa tragedia, nonche' l'espressione del piu' profondo cordoglio ai loro familiari''.

''Desidero inoltre manifestare l'apprezzamento di tutta la Camera e mio personale nei confronti di tutti coloro che, con coraggio e dedizione, stanno prestando la propria opera di soccorso. Il disastro cui assistiamo in queste ore ci pone ancora una volta di fronte ad una delle piu' gravi questioni che riguardano il nostro tempo ed il nostro territorio: quella della difesa dell'ambiente e del suolo. Occorre veramente un impegno di tutte le istituzioni a porre in essere azioni concrete per evitare che eventi naturali, anche di natura straordinaria, abbiano troppo spesso conseguenze cosi' tragiche e dolorose. Il Ministro dell'ambiente, Andrea Orlando, riferira' alle ore 15 su quanto e' accaduto e sull'evolversi della situazione. Invito ora l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio'', conclude Boldrini.

com-ceg

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari