sabato 03 dicembre | 01:15
pubblicato il 27/feb/2014 17:05

M5S: via assemblea ratifica espulsioni. Fuoriusciti dibattono su gruppo

(ASCA) - Roma, 27 feb 2014 - E' iniziata a Palazzo Madama l'assemblea dei senatori M5S. All'ordine del giorno della riunione figura la ratifica delle espulsioni dei 4 senatori 'dissidenti' oltre all'orientamento sulle dimissioni presentate da 6 senatori del gruppo, tra cui anche l''espulso' Luis Orellana. Il clima e' ancora molto teso e tutt'altro che orientato alla distensione. A quanto si apprende l'orientamento dell'assemblea sara' quella di appoggiare le dimissioni fin da subito, quando queste verranno sottoposte al voto dell'Aula. Gli animi sono ancora scossi per molti e le polemiche tutt'altro che sedate.

Intanti tra i 'fuoriusciti' dal gruppo, che secondo Pippo Civati ''sono 14'', in contatto con altri malpancisti, si dibatte sul ''dopo''. Le dimissioni da senatore (non dal gruppo), pur formalizzate, per alcuni rappresentano un atto dovuto, una risposta anche formale alle accuse ricevute, ma tutt'altro che definitivo; per altri un passo da non compiere tout court. Si intrecciano contatti e si verificano appoggi e condizioni per la nascita di un nuovo gruppo indipendente, i cui contorni sono peraltro ancora da definire. C'e' chi, come la senatrice Alessandra Bencini, sembra aver compiuto la scelta (''Sono stata eletta in questo gruppo e non andro' in un altro, anche se si trattasse di ex 5 Stelle''), altri preferiscono prendere tempo, ''confrontarsi con il territorio'' e soprattutto con gli altri colleghi, tra cui i senatori ex grillini confluiti nel gruppo Misto con cui i contatti restano intensi.

Oltre a questo non mancano gli abboccamenti da parte di senatori di altri gruppi, per la possibile creazione di nuovi poli, in una situazione che al momento appare ancora magmatica ma ricca di possibili novita'.

njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari