martedì 06 dicembre | 11:49
pubblicato il 03/set/2014 18:26

M5s: Pd ipocrita, non ha fatto nulla su diritto di asilo

"La convenzione di Dublino non funziona" (ASCA) - Roma, 3 set 2014 - Il Pd ha una posizione "ipocrita" sul diritto di asilo visto che in questi mesi non ha fatto "nulla".

Lo dice il Movimento 5 stelle in una nota: "La Convenzione di Dublino cosi' come e' non funziona. L'Italia non puo' essere lasciata sola dal resto dei Paesi Europei a fronteggiare un problema che e' di tutti". "Invece di scandalizzarsi come ipocriti 'benpensanti' - proseguono i grillini - i parlamentari di Pd siano coerenti con il voto espresso dai loro rappresentanti il 2 luglio presso l'assemblea parlamentare dell' Osce dove con 97 voti favorevoli e 15 contrari fu approvata una risoluzione a prima firma della collega Cristina De Pietro del Movimento 5 Stelle nella quale i paesi membri Osce che sono anche membri dell'Unione Europea venivano 'esortati a operare per ottenere quanto prima una seria riforma del 'sistema Dublino ( in particolare, del Regolamento n.

604 del 26 giugno 2013) il cui punto di maggiore criticita' consiste nel fatto che chi riceve la protezione internazionale quasi sempre resta bloccato nel paese di primo asilo, per la maggior parte dei casi l'Italia'.

Nel documento approvato, prosegue M5s, c'era poi "l'impegno a favore di una politica di solidarieta' tra Paesi in materia di asilo affinche' l'onere della responsabilita' non ricada solo sugli Stati le cui frontiere sono piu' esposte (Italia in primo luogo). Cosa ha fatto il governo Renzi in questi due mesi su quanto votato ed approvato in sede internazionale grazie al Movimento 5 Stelle ? Nulla".

Pol/Adm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Ecco la gastro-diplomazia: mangiare bene aiuta a conquistare mondo
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari