giovedì 08 dicembre | 19:33
pubblicato il 15/mar/2013 18:43

M5S: Lombardi, basta fango su di noi. Grande pubblica titoli accademici

M5S: Lombardi, basta fango su di noi. Grande pubblica titoli accademici

(ASCA) - Roma, 15 mar - ''Basta fango su di noi dai pennivendoli...''. Roberta Lombardi, capogruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle, interviene cosi' con un post su Facebook a proposito della vicenda che ha coinvolto la deputata 25enne Marta Grande i cui titoli di studio sono stati messi in dubbio da alcune testate.

Lombardi con un link rimanda al blog della stessa Grande che entra nel merito della vicenda pubblicando i suoi titoli accademici: ''Si insinuano illazioni - scrive - sulla veridicita' dei miei titoli accademici, ritengo sia necessario fare un po' di chiarezza''.

''In nessun luogo ricordo di aver discusso in merito alla validita' o meno della mia laurea conseguita in Usa - aggiunge Grande - di quanto o come questa possa avere una validita' legale nel nostro paese, quantunque si legga il contrario ed alla mistificazione si sia aggiunto un alone di confusione tanto fuorviante quanto inutile''.

''Ho conseguito una laurea 'Bechelor of Art' in Alabama - scrive la deputata grillina - cui si accede dopo aver superato un esame dopo le scuole superiori. Un documento del consolato di Miami attesta a chiare lettere che il titolo ha valenza, cosa del resto ovvia, sul territorio statunitense ed offre la possibilita' di continuare gli studi iscrivendosi ad un master di primo livello (del resto, anche in Italia, vi si accede non prima di aver conseguito una laurea triennale)''.

''In seguito al tanto bistrattato titolo a stelle e strisce - prosegue Grande - mi sono iscritta al suddetto master in 'Studi Europei' presso la 'Luiss School of Government'. Altra cosa e' il corso (non master, come erroneamente ha riportato certa stampa) che quest'estate ho seguito a Pechino, sempre in studi internazionali''.

''Attualmente sono iscritta al corso di laurea magistrale in 'Relazioni Internazionali' presso l'universita' degli studi Roma Tre - conclude Grande - per il conseguimento della quale devo solamente discutere la tesi, cosa che per la verita' avevo preventivato di fare poche settimane prima della mia elezione alla Camera e che per ragionevoli motivi ho dovuto posticipare, mi auguro solo di qualche mese''.

ceg/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni