giovedì 19 gennaio | 15:06
pubblicato il 19/set/2014 15:26

M5S contro Violante: smemorato sulla trattativa Stato-mafia

"Ha ricordato solo 17 anni dopo" (ASCA) - Roma, 19 set 2014 - "Violante, lo smemorato di Dire Daua": con questo titolo, il blog Beppegrillo.it attacca Luciano Violante, esponente del Pd candidato alla Corte costituzionale, accusandolo di "lacune" nella memoria in relazione agli anni delle stragi e della trattativa Stato-mafia. "Luciano Violante, candidato testardamente dai partiti a un altissimo ruolo di garanzia quale quello di giudice della Corte costituzionale, oltre ad avere un lunghissimo curriculum politico capace di resistere al tempo e al passaggio dalla prima alla seconda Repubblica, ha anche forti lacune mnemoniche - si legge in un post firmato dai gruppi parlamentari M5S di Camera e Senato - a proposito proprio di quell'interstizio costellato di bombe, patti e ricatti mafiosi, che e' il periodo tra il 1992 e il 1994: uno dei periodi piu' oscuri del Paese sul quale Violante non ha contribuito a far luce".

"Luciano Violante, infatti, dopo soli 17 anni dai fatti accaduti - si legge sul blog 5 stelle - ha cominciato a ricordare. Ha ricordato che Don Vito Ciancimino - ex sindaco mafioso di Palermo, interfaccia dei 'corleonesi' di Toto' Riina nei rapporti con la politica - insisteva per parlare con lui nell'autunno del 1992, dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio. Nelle dichiarazioni ai magistrati, Violante ha ricordato pure che 'si trattava di una 'cosa politica' o di una 'questione politica''".

"Ha ricordato che Ciancimino avrebbe potuto dire 'cose importanti' e 'avrebbe chiesto qualcosa'. Ha ricordato di aver suggerito a Vito Ciancimino di inoltrare richiesta formale di essere ascoltato alla commissione Antimafia che lo stesso Violante presiedeva allora. Ha dimenticato, allora, nel 1992, e anche dopo, di avvertire l'autorita' giudiziaria".

(segue) Bar

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
D'Alema: con Renzi non vinceremo mai, leader e premier nuovi
Pd
Renzi si mette in viaggio in pullman: ripartiamo girando l'Italia
M5s
Grillo lancia il "reddito universale": confronto è su idea futuro
Ue
Gentiloni da Merkel: austerity finita, no a Ue a due rigidità
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ricerca, molti batteri presenti nel neonato vengono dalla madre
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Allarme Clima, il 2016 è stato l'anno più caldo di sempre
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Cern, LHC: Federico Antinori (Infn) responsabile esperimento Alice
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale