lunedì 05 dicembre | 21:54
pubblicato il 23/gen/2013 16:37

Lombardia: Ambrosoli, portero' tasso occupazione al 70%

(ASCA) - Milano, 23 gen - Umberto Ambrosoli scommette sull'incremento dell'occupazione in Lombardia. ''Il mio primo impegno e' di portare il tasso di occupazione dal 65% attuale al 70%'', ha detto il candidato del centrosinistra alla presidenza del Pirellone intervenendo a Bergamo a un convegno promosso dalla Cgil regionale. ''E' un obiettivo ambizioso, e' vero - ha aggiunto - Ma noi lombardi dobbiamo essere ambiziosi e le nostre ambizioni devono partire dal lavoro''.

L'avvocato 40enne, figlio dell''eroe borghese' Giorgio, ha assicurato di rivolgere particolare attenzione al ruolo delle donne nel mondo del lavoro: ''Darci l'obiettivo di portare l'occupazione al 70% dall' attuale 65 significa anche prendere coscienza che questa media va scomposta in una componente maschile, nella quale l'occupazione e' al 73%, e in una componente femminile, nella quale l'occupazione e' soltanto al 56%. Ecco, noi dobbiamo puntare il nostro sguardo in particolare sull'occupazione femminile''. Il che, indirettamente, significa anche ''creare asili nido e servizi di assistenza domiciliare integrata per gli anziani e per i malati cronici, significa liberare il tempo delle donne e al tempo stesso creare nuova occupazione in un settore, quello socio-assistenziale, che tutti gli studi internazionali danno in forte crescita''. Da Ambrosoli anche tre promesse che ''mi impegnero' a realizzare'' una volta diventato presidente della giunta regionale. In primo luogo ''realizzeremo un fondo regionale per lo sviluppo che metta insieme le risorse finanziarie indispensabili per fare politiche pubbliche a sostegno dell'impresa e dell'occupazione e stimolare l'iniziativa privata''. Poi ''concentreremo l'impiego dei fondi europei su poche linee essenziali di investimento legate ai servizi e all'innovazione''. Infine, ''rinnoveremo l'approccio alla salute mettendo insieme servizi sociali e servizi assistenziali, perche' al centro dei servizi ci sia la persona, il suo benessere, la sua dignita'''.

fcz/mau/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari