sabato 10 dicembre | 11:52
pubblicato il 24/apr/2015 15:28

Lo Porto, opposizioni all'attaco di Gentiloni in aula semivuota

M5s: Giovanni ammazzato due volte. Fi-Lega: ministro imbarazzante

Lo Porto, opposizioni all'attaco di Gentiloni in aula semivuota

Roma, 24 apr. (askanews) - L'aula della Camera è semivuota - presenti poche decine di deputati, quasi deserti i banchi del governo - quando il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, svolge l'informativa urgente sull'uccisione, per un "errore" durante un blitz antiterrorismo degli Usa, del cooperante italiano Giovanni Lo Porto. Parole, quelle del titolare della Farnesina, che non convincono le opposizioni, da Forza Italia al Movimento Cinque stelle, alla Lega Nord. Tanto che anche nel 'vuoto' dell'emiciclo non manca qualche attimo di tensione.

Succede quando il deputato pentastellato Angelo Tofalo si scaglia contro Gentiloni, per le dichiarazioni rese, di "ammazzare due volte Giovanni". L'obiezione di merito, però, è diretta al premier Matteo Renzi: "Cosa è andato a fare da Obama l'altro giorno? Forse a vendere qualche altra arma, a rafforzare questo patto di sangue?". Tofalo viene ripreso dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, che lo invita ad adottare "uno stile parlamentare", altro che "libero cittadino".

Con toni diversi, anche Forza Italia critica Gentiloni che, osserva Stefania Prestigiacomo, "è stato imbarazzante, non ha detto niente". Quindi rilancia l'interrogativo: "Che tipo di informazioni il governo italiano ha scambiato con la Cia? L'Italia è in grado di pesare qualcosa nelle decisioni militari degli Usa?". Anche per Barbara Saltamartini, della Lega Nord, "Gentiloni non ha riferito nulla di più di quello che abbiamo già letto sui giornali", insomma, "oggi servivano risposte esaustive".

La maggioranza si difende. Per il Pd parla Lia Quartapelle, precisando che "i chiarimenti su questa vicenda sono stati tempestivi e spero aiutino a fermare le polemiche". Il tempo intercorso tra l'operazione americana a fine gennaio e il giorno in cui è stata data la notizia dell'uccisione di Lo Porto? "E' stato necessario per le verifiche che devono essere fatte in casi simili", è la risposta della deputata dem. Inoltre Scelta civica, con Mariano Rabino, invita i cinquestelle "a non usare queste occasioni per scatenare populismo e demagogia e fare sceneggiate", perché "questo disonora la Camera e anche la memoria di Giovanni Lo Porto".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi verso ok a governo Gentiloni, ma su data voto è rebus
Governo
Orlando: governo per andare al voto, ma Pd non lo fa da solo
Governo
Tosi al Colle: incarico a una figura dal profilo internazionale
Governo
Seconda giornata consultazioni da Mattarella, Gentiloni in pole
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina