martedì 21 febbraio | 18:40
pubblicato il 30/mag/2014 18:23

Livorno: si accende corsa ballottaggio, civica sinistra appoggia M5S

(ASCA) - Firenze, 30 mag 2014 - Si fa sempre piu' incerta la corsa per l'elezione del sindaco di Livorno che l'8 giugno vedra' contrapposti i candidati Marco Ruggeri (Pd) e Filippo Nogarin (M5S). L'assemblea di 'Buongiorno Livorno', coalizione di sinistra che al primo turno con il candidato Andrea Raspanti ha ottenuto il 16,38%, ha deciso di appoggiare Nogarin, che al primo turno ha avuto il 19,01% dei voti contro il 39,98% del candidato Dem.

''Buongiorno Livorno'', si legge in una nota, ''suggerisce agli elettori di orientare il loro voto verso Filippo Nogarin, ma condiziona questa indicazione in modo chiaro alla capacita' del M5S cittadino di prendere le distanze dalla destra e dal centrodestra non solo sul piano formale degli apparentamenti ma anche su quello dei valori e dei contenuti''.

A favore di Nogarin, nei giorni scorsi, era gia' arrivato l'appoggio di Marcella Amadio (4,65%), candidata di Fratelli d'Italia, Lega nord e Udc.

Gli eventuali apparentamenti in vista del ballottaggio dovranno essere presentati ufficialmente entro le 14 di domenica prossima. Tanto Ruggeri quanto Nogarin, pero', hanno escluso alleanze 'ufficiali'. ''Non cerco alleanze o apparentamenti, non mi interessano, mi interessano i livornesi'', ha detto Ruggeri.

''Non vogliamo, non chiediamo e non accettiamo apparentamenti ed alleanze - scrivono sul blog i 'grillini' livornesi - chi gia' conosce il M5S Livorno sa quanto sia distante dalle ideologie in generale e combatta fenomeni quali la xenofobia e l'omofobia, ed in ogni caso basta leggere il nostro programma''.

A Livorno, prima dell'8 giugno, potrebbe arrivare il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, in questi giorni in vacanza in zona, nella sua casa di Marina di Bibbona. Per il Pd sarebbero in corso contatti per un intervento del premier Matteo Renzi.

afe/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Pd
Rossi: io già fuori dal Pd, spero Emiliano sia conseguente
Pd
Pd, Prodi: la scissione è un suicidio, non posso rassegnarmi
Pd
Guerini: scissione Pd? Credo nei miracoli. Ci stiamo lavorando
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ictus, movimento e linguaggio tra le funzioni più colpite
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Olio extravergine, a Sol d'Oro Emisfero Nord Italia batte Spagna 12 a 3
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia