martedì 06 dicembre | 19:42
pubblicato il 30/mag/2014 18:23

Livorno: si accende corsa ballottaggio, civica sinistra appoggia M5S

(ASCA) - Firenze, 30 mag 2014 - Si fa sempre piu' incerta la corsa per l'elezione del sindaco di Livorno che l'8 giugno vedra' contrapposti i candidati Marco Ruggeri (Pd) e Filippo Nogarin (M5S). L'assemblea di 'Buongiorno Livorno', coalizione di sinistra che al primo turno con il candidato Andrea Raspanti ha ottenuto il 16,38%, ha deciso di appoggiare Nogarin, che al primo turno ha avuto il 19,01% dei voti contro il 39,98% del candidato Dem.

''Buongiorno Livorno'', si legge in una nota, ''suggerisce agli elettori di orientare il loro voto verso Filippo Nogarin, ma condiziona questa indicazione in modo chiaro alla capacita' del M5S cittadino di prendere le distanze dalla destra e dal centrodestra non solo sul piano formale degli apparentamenti ma anche su quello dei valori e dei contenuti''.

A favore di Nogarin, nei giorni scorsi, era gia' arrivato l'appoggio di Marcella Amadio (4,65%), candidata di Fratelli d'Italia, Lega nord e Udc.

Gli eventuali apparentamenti in vista del ballottaggio dovranno essere presentati ufficialmente entro le 14 di domenica prossima. Tanto Ruggeri quanto Nogarin, pero', hanno escluso alleanze 'ufficiali'. ''Non cerco alleanze o apparentamenti, non mi interessano, mi interessano i livornesi'', ha detto Ruggeri.

''Non vogliamo, non chiediamo e non accettiamo apparentamenti ed alleanze - scrivono sul blog i 'grillini' livornesi - chi gia' conosce il M5S Livorno sa quanto sia distante dalle ideologie in generale e combatta fenomeni quali la xenofobia e l'omofobia, ed in ogni caso basta leggere il nostro programma''.

A Livorno, prima dell'8 giugno, potrebbe arrivare il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, in questi giorni in vacanza in zona, nella sua casa di Marina di Bibbona. Per il Pd sarebbero in corso contatti per un intervento del premier Matteo Renzi.

afe/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni