martedì 06 dicembre | 02:29
pubblicato il 19/ago/2014 18:12

Lenzi (Pd): a settembre aggiornamento linee guida su eterologa

"Sentenza della Consulta e' gia' esecutiva" (ASCA) - Roma, 19 ago 2014 - "Le ordinanze del tribunale di Bologna confermano l'immediata esecutivita' della sentenza della Corte costituzionale in materia di procreazione eterologa e rendono chiaro che e' necessario mettere in campo una strategia in due tempi con l'obiettivo di garantire sicurezza e omogeneita' su tutto il territorio nazionale". Lo dice Donata Lenzi, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera.

"A settembre - prosegue Lenzi - si deve provvedere all'aggiornamento delle linee guida previsto dalla legge 40 che devono essere condivise con le Regioni. Le norme in vigore prevedono la donazione gratuita e anonima, l'obbligo di raccolta e tenuta dei dati per i centri di procreazione medicalmente assistita mentre la tracciabilita' e' gia' prevista per tutte le donazioni di organi. Le indicazioni sanitarie possono indicare il range di eta' del donatore, le condizioni di salute e gli esami a cui sottoporli; non abbiamo bisogno percio' di direttive europee che ci dicano cose che sappiamo gia'. Il ministro Lorenzin ha poi sollevato questioni meritevoli di attenzione, anche se non impediscono affatto la immediata operativita'. Se si vuole concentrare le informazioni su un solo ente e prevedere allentamenti alla attuale normativa che tutela l'anonimato del donatore, allora occorre modificare la legislazione. A questo confronto siamo disponibili ma non ci presteremo a farne un motivo per evitare di adottare tutti i provvedimenti che gia' si possono fare".

Pol/Ska

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari