giovedì 08 dicembre | 23:21
pubblicato il 19/feb/2014 14:26

Legislazione: domani presentazione rapporto su Stato, Regioni e Ue

(ASCA) - Roma, 19 feb 2014 - Giovedi' 20 febbraio alle 14 sara' presentato, presso la Sala della Regina della Camera dei deputati, il ''Rapporto 2013 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea''.

Il Rapporto e' realizzato dall'Osservatorio sulla legislazione della Camera dei deputati congiuntamente alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, in cooperazione - per l'elaborazione dei dati sulla legislazione regionale - con l'Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie (ISSIRFA) del CNR e - per l'analisi della giurisprudenza costituzionale - con l'Osservatorio sulle fonti dell'Universita' di Firenze.

Presiedera' i lavori il Vicepresidente della Camera dei deputati, Luigi Di Maio. Il Presidente del Comitato per la legislazione, Salvatore Cicu svolgera' l'introduzione; il Presidente della XIV Commissione del Senato della Repubblica, Vannino Chiti, svolgera' la relazione.

Previsti gli intrerventi del Presidente Eros Brega, Coordinatore della Conferenza, del Presidente Raffaele Cattaneo del Consiglio regionale della Lombardia e del Presidente Clodovaldo Ruffato del Consiglio regionale del Veneto.

La XV edizione del Rapporto, che coincide con l'inizio della XVII legislatura parlamentare, analizza gli andamenti della legislazione statale, regionale ed europea individuandone le principali tendenze e verificando l'evoluzione registratasi in un arco temporale lungo 50 anni, nonche' l'accelerazione ad essa impressa dalla crisi economico-finanziaria.

La Nota di sintesi intende porre le basi per una discussione sulle sfide del cambiamento cui sono chiamate le Assemblee legislative, a seguito del lungo processo di riposizionamento nel sistema istituzionale e della costante evoluzione dei processi decisionali, soprattutto in relazione alla crisi economico-finanziaria degli ultimi anni.

res/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni