venerdì 02 dicembre | 21:46
pubblicato il 25/nov/2013 15:59

Legge stabilita': Pezzopane (Pd), da Governo impegno per L'Aquila

(ASCA) - L'Aquila, 25 nov - ''Sono ore preziose per L'Aquila e i comuni del cratere. Da giorni lavoriamo senza pausa alcuna in Commissione Bilancio per portare a casa alcune necessita' imprescindibili. Dopo il milione e 200 mila euro ottenuti nel Decreto emergenza, dalla Legge di stabilita' arrivano 600 milioni 'freschi', con la possibilita' di immediato utilizzo dal 2014 di tutte le risorse, secondo le esigenze dei cronoprogrmmi dei comuni''. Parole della senatrice Pd Stefania Pezzopane, che aggiunge: ''Cosi' la ricostruzione non si ferma; di piu' non si e' potuto fare, anche per il sopraggiungere di nuove emergenze come quella della Sardegna, nonostante le continue insistenze e il nostro impegno''. ''La coperta e' corta - riconosce - Ma la Commissione Bilancio del Senato ha impegnato il Governo, attraverso un mio ordine del giorno sottoscritto anche dalla senatrice Federica Chiavaroli (Ncd) e dalla capogruppo di Sel Loredana De Petris a prevedere, nel primo provvedimento utile, il finanziamento integrale della ricostruzione dei Comuni dell'Aquila e del cratere colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009, attraverso l'utilizzo di parte dei proventi dell'accordo Italia-Svizzera per il rientro dei capitali detenuti dai contribuenti italiani, come prevedeva il mio emendamento 9.12''.

La Pezzopane evidenzia quanto sia ''importante che, nel corso della seduta, questo odg abbia ricevuto il consenso del Governo, rappresentato dal viceministro Stefano Fassina e dai sottosegretari Baretta e Legnini''. ''Parte significativa degli emendamenti da me presentati - spiega la Senatrice Pd - e' stata inserita nel testo dei relatori, in particolare per quanto riguarda le risorse, pari a 31 milioni, per i bilanci dei Comuni del cratere e della Provincia, piu' le proroghe per un anno dei precari degli enti locali impiegati nella ricostruzione per tutto il 2014, con la copertura di 2 milioni di euro per non gravare sui bilanci dei Comuni. Il testo finale - annuncia -verra' esaminato nelle prossime ore in Commissione Bilancio e sono qui ad insistere per ottenere il massimo. Anche in questa legge di stabilita' stiamo ottenendo risultati importanti, parziali naturalmente, a fronte di un fabbisogno complessivo stimato in 8 miliardi''.

Purtroppo - sottolinea la Pezzopane - la disponibilita' finanziaria del Paese e' quella che e', ma e' comunque assolutamente necessario non spegnere i riflettori, puntare a ricostruire L'Aquila e il cratere''. iso/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Renzi: risultato aperto, in 48 ore ci giochiamo i prossimi 20 anni
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari