martedì 21 febbraio | 00:18
pubblicato il 09/nov/2013 17:08

Legge stabilita': Mazziotti (Sc), meno soldi a Comuni non in regola

(ASCA) - Roma, 9 nov - ''Oggi Scelta Civica ha presentato al Senato due emendamenti alla legge di stabilita' da me preparati, con i quali proponiamo di escludere i Comuni che non hanno adempiuto agli obblighi di trasparenza previsti per legge dalla ripartizione dei quasi 7 miliardi che lo Stato ha stanziato in sostituzione dell'Imu e di riservare una quota tra il 5 e il 10% del totale ai Comuni che abbiano rispettato gli obblighi di scioglimento o vendita delle societa' inutili o in perdita''. Lo afferma in un lungo post sulla sua pagina Facebook, Andrea Mazziotti, deputato di Scelta Civica. ''Tutti i giorni, leggiamo che i Comuni si lamentano perche' senza i soldi dell'Imu non sanno come fornire i servizi ai cittadini. Giusto. Ma i Comuni hanno fatto i compiti a casa? Oppure i soldi potrebbero trovarli anche altrove senza tassare i cittadini, magari vendendo o sciogliendo societa' e consorzi inutili? I dati ufficiali - aggiunge Mazziotti - dicono che le partecipazioni degli enti locali sono quasi 38.000, in barba alle numerose norme che prevedono obblighi di vendita o scioglimento delle societa' ed enti inutili o in perdita. Per questo proponiamo sanzioni per chi non adempie e premi per chi e' in regola, a saldi invariati''.

''Anche le regole di trasparenza - prosegue Mazziotti - sono fondamentali perche' nessuno sa bene quante siano soprattutto le partecipazioni indirette e di secondo livello.

E non basta censire solo quelle in perdita da dismettere, perche' molte societa' magari sono anche autosufficienti, ma del tutto inutili. Come le numerose immobiliari che potrebbero essere vendute riducendo il debito pubblico.

Insomma, vogliamo cercare di ridurre costi e poltrone. Oggi, secondo alcuni studi, i cda degli enti partecipati costano 2,5 miliardi e le poltrone distribuite sono quasi 80.000.

Davvero troppo'', conclude.

com-brm/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Vertici M5s a Roma, possibile incontro Grillo-Raggi in Campidoglio
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Elezioni
Blog Grillo: pazienza italiani ha un limite, lasciateci votare
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia