martedì 21 febbraio | 00:34
pubblicato il 18/ott/2013 10:10

Legge stabilita': Maroni, manca l'applicazione dei costi standard

(ASCA) - Milano, 18 ott - Il testo definitivo non e' ancora a disposizione, quindi qualunque giudizio puntuale ''deve essere sospeso'', ma dalle anticipazioni, la legge di Stabilita', non convince il presidente della regione Lombardia. Lo ha spiegato lui stesso intervenendo questa mattina in diretta dalle frequenze di Radio24, la radio del Sole 24Ore. Da quanto si apprende, ha detto Roberto Maroni, ''e' mancato il coraggio di fare un taglio vero sulla spesa improduttiva. Si poteva fare? Certamente si'. Iniziando con l'attuare il criterio dei costi standard, soprattutto nella sanita'. In questo modo - ha fatto notare il governatore - si potevano risparmiare 30 miliardi di euro, cioe' un terzo degli interessi sul debito pubblico''.

Inoltre, ha fatto notare il presidente lombardo, il provvedimento del governo sembra non aver rifinanziato la cassa integrazione in deroga, ''uno strumento molto importante, soprattutto in questo momento di crisi'' e soprattutto, ''ha tagliato 350 milioni di fondi per i Comuni virtuosi, penalizzando ancora una volta i sindaci che lavorano bene''.

I municipi della Lombardia, ha ricordato Maroni, ''hanno avuto avanzi di gestine per 8,5 miliardi di euro, che non possono essere utilizzati.

Questi soldi, investiti nella crescita, risolverebbero invece molti problemi, non solo della Lombardia, ma di tutto il Paese. Mi auguro - ha concluso il governatore - in un cambiamento del testo durante il suo iter parlamentare. A differenza di quanto avviene in Germania, ha chiosato, ''in Italia il governo di 'larghe intese' indebolisce l'azione parlamentare.

Infatti, la legge di Stabilita' sta scontentando tutti. Sono arrivate critiche sia da Confindustria che dalla Cgil. Non era mai successo prima, a dimostrazione che si tratta di una legge che non affronta i problemi, non trova soluzioni vere, ma si limita quasi ad essere solo un atto dovuto''. res/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Vertici M5s a Roma, possibile incontro Grillo-Raggi in Campidoglio
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Elezioni
Blog Grillo: pazienza italiani ha un limite, lasciateci votare
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia