giovedì 08 dicembre | 04:01
pubblicato il 26/nov/2013 20:55

Legge stabilita': dibattito fiducia maxiemendamento,voto intorno alle 24

(ASCA) - Roma, 26 nov - E' in corso nell'Aula del Senato il dibattito sulla fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla legge sulla stabilita'. Secondo le stime l'inizio delle dichiarazioni di voto dovrebbero iniziare intorno alle 22, alle 23 dovrebbe iniziare la prima chiama; il voto finale e' atteso intorno alle 24.

Questo il ruolino di marcia dopo un pomeriggio di grande tensione e di ritardi. Il maxiemendamento del governo atteso per le 15 e' giunto poco prima delle 17. La commissione Bilancio si e' immediatamente riunita per esaminare la relazione tecnica, me si e' conclusa solo poco prima delle 19, rilevando ''due profili problematici'', relativi agli allegati delle tabelle 1 e 2 e alla necessita' sollecitata da piu' parti di una maggiore chiarezza sulle destinazione dei fondi e relativa copertura, al di la' dei saldi che ne risultano. Rilievi non sostanziali, tanto che il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, prenendo la parola in Aula chiariva: ''Questo dibattito non e' avulso dalla situazione politica generale del momento: alcune inesattezze, anziche' richiederne la semplice correzione diventano occasione di polemica politica. Il governo risponde prontamente alle richieste del presidente Azzollini, e gli errori formali verranno corretti con sollecitudine. Si tratta di errori dovuti alla fretta di trasmettere il maxiemendamento all'Aula, ma si tratta di errori formali che non cambiano la relazione tecnica, che c'e' ed e' bollinata dalla Ragioneria''.

Per essere ancora piu' chiari, come osservava il presidente Grasso dichiarando finalmente aperta la discussione sulla fiducia al maxiemendamento: ''La relazione tecnica, essendo firmata alla Ragioneria dello Stato e' legittima. Ricordo inoltre che non e' la relazione tecnica ad essere oggetto di voto ma costituisce un presupposto di ammissibilita' del maxiemendamento''.

njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni