martedì 21 febbraio | 10:50
pubblicato il 24/ott/2013 20:54

Legge stabilita': Damiano (Pd), risorse a sostegno redditi bassi

Legge stabilita': Damiano (Pd), risorse a sostegno redditi bassi

(ASCA) - Roma, 24 ott - ''In questi giorni e' un continuo susseguirsi di simulazioni circa l'incidenza della legge di Stabilita' sulle tasche degli italiani. Riconosciamo che la manovra va nella giusta direzione ma e' necessario correggerla per attribuirle il massimo carattere dell'equita'. In primo luogo rispetto al lavoro: le detrazioni irpef indicate ad oggi risultano insufficienti per segnare una vera inversione di tendenza sul potere di acquisto delle retribuzioni. E' quindi necessario concentrare le risorse a sostegno dei redditi medio bassi''. Lo dichiara Cesare Damiano, deputato del Partito democratico e Presidente della commissione Lavoro.

''Si rischia inoltre - prosegue l'esponente Pd - di far gravare ancora una volta i costi della manovra di bilancio sui pensionati. A partire dal primo gennaio prossimo si attuera' l'indicizzazione delle pensioni fino a 6 volte il minimo, ma aver previsto un taglio della percentuale dell'adeguamento per quelle nella fascia compresa tra le 4 e le 6 volte e' una scelta che danneggia i pensionati. E' quindi importante ripristinare quanto e' gia' previsto dalla Finanziaria del 2012. E' necessario inoltre rimettere mano alla riforma previdenziale del Governo Monti. L'introduzione del criterio di flessibilita' verso la pensione, proposto con alcuni disegni di legge presentati alla Camera, restituirebbe maggiore equita' nella scelta dei lavoratori di uscita verso la pensione a partire dai 62 anni con 35 anni di contribuzione e una penalizzazione dell'otto per cento''.

''Sempre in materia previdenziale - conclude Damiano - aver previsto la tutela nella legge di Stabilita' per ulteriori 6000 lavoratori e' un passo avanti, ma non e' sufficiente. Si deve risolvere il problema definitivamente e restituire dignita' a chi e' rimasto senza reddito''. com-ceg

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Vertici M5s a Roma, possibile incontro Grillo-Raggi in Campidoglio
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Pd
Pd, Rossi: nasceranno nuovi gruppi parlamentari pro governo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia