sabato 03 dicembre | 01:16
pubblicato il 06/dic/2013 19:01

Legge stabilita': Bobba, emendamento bipartisan per vera Tobin Tax

Legge stabilita': Bobba, emendamento bipartisan per vera Tobin Tax

(ASCA) - Roma, 6 dic - ''Tassare tutte le transazioni finanziarie, esclusi i Titoli di stato, per spostare risorse dalla finanza al lavoro: e' questo l'obiettivo dell'emendamento alla legge di stabilita' di cui sono primo firmatario e che e' stato sottoscritto dai capigruppo in Commissione Bilancio della Camera Andrea Romano (Scelta civica), Dore Misuraca (Ncd), Bruno Tabacci (Gruppo Misto - Centro Democratico), Giulio Marcon (Sel) e Stefano Borghesi (Lega)''. E' quanto dichiara in una nota il deputato del Partito democratico, Luigi Bobba, componente della commissione Bilancio della Camera.

L'emendamento ricalca quasi integralmente la proposta di legge originariamente formulata dal presidente della commissione Bilancio, Francesco Boccia, nonche' l'odg approvato a larga maggioranza dall'Aula della Camera nel luglio scorso: ''L'intento - spiega Bobba - e' quello di allargare la base imponibile, tassando tutte le transazioni finanziare ad esclusione dei Titoli di Stato. La Tobin Tax, introdotta lo scorso anno nella legge di stabilita', non ha dato i frutti attesi perche' aveva un'aliquota elevata ma che colpiva solo una piccola parte delle transazioni e lasciava interamente fuori il campo dei derivati. Ora, invece, tutte le transazioni, esclusi i Titoli di Stato, saranno tassate seppur con un'aliquota piu' bassa che riguardera' sia le azioni e le obbligazioni che i derivati, anche quelli scambiati sui mercati non regolamentati''.

''Di fatto - prosegue Bobba - la proposta e' perfettamente in linea con quella recentemente approvata dal Parlamento Europeo e potrebbe generare un gettito superiore ad un miliardo di euro. Gettito da destinare interamente, come per i risparmi della spending review, alla riduzione del costo del lavoro, sia sul versante dei lavoratori che delle imprese''.

''Se l'emendamento sara' approvato - conclude Bobba - arrivera' finalmente in porto l'originaria proposta del PD e in particolare dell'on.Boccia: far pagare poco, ma far pagare tutti. Un'operazione di giustizia fiscale per sostenere la crescita e il lavoro''.

com-sgr/mau/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari