mercoledì 07 dicembre | 12:22
pubblicato il 24/gen/2014 19:27

Legge elettorale: M5S Camera, e' pantomima. Testo con collegi fittizzi

(ASCA) - Roma, 24 gen 2014 - ''Da una parte, in queste ore, appare ormai evidente che l'inciucio di ''Renzusconi' era pronto da molto tempo. E' dunque svelato il bluff delle tre proposte del segretario Pd e la propaganda della finta apertura a un confronto con il MoVimento 5 Stelle.

Dall'altra, la pastetta cucinata dal Partito democratico con il pregiudicato e' una pietanza indigeribile a causa dei buchi formali che adesso, dopo la nostra denuncia, costringono gli uomini del partito unico di ''Forza Silvio e Matteo' a correre ai ripari con tabelle per la suddivisione dei collegi che sono fittizie perche' risalgono a 25 anni fa''. Lo denunciano i deputati M5S in relazione alla discussione alla Camera sulla legge elettorale.

''Non ci hanno fornito ne' il numero di abitanti per ogni collegio ne' i relativi seggi ne' nessun altro elemento che giustificasse il criterio di realizzazione dei collegi stessi - insistono i pentastellati - Come facciamo a emendare una legge corredata da tabelle inutili, relative a un disegno dei collegi di un quarto di secolo fa? E' chiaro che stiamo lavorando a un progetto finto, mentre qualcuno, da qualche altra parte, sta mettendo mano a una geografia elettorale ritagliata ad hoc per gli interessi dei partiti''.

I deputati M5S insistono: ''Ci vorrebbero mesi per emendare delle vere tabelle. Invece abbiamo la scadenza di lunedi': una follia. Anzi, una pantomima. L'inciucio era pronto da tempo e le effusioni amorose tra Verdini e i deputati del Pd ne sono la chiara dimostrazione. Ncd e Per l'Italia, invece, sono passati in 24 ore dalla dura opposizione, a parole, al rapido allineamento con lamaggioranza. Come mai questa folgorazione sulla via che dal Nazareno porta ad Arcore?''.

''E' sempre piu' chiaro - chiude il Gruppo M5S - che con questa gente e' impossibile qualsiasi forma di confronto e di dialogo''. com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Federalberghi, Bocca: da ponte 8 dicembre segnale positivo
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni