martedì 06 dicembre | 09:18
pubblicato il 25/set/2014 18:21

Lega ad Alfano: "registri unioni civili incostituzionali"

Pratavera: "il ministro intervenga, Pd e M5S fanno propaganda" (ASCA) - Roma, 25 set 2014 - "L''arma' incostituzionale del registro delle unioni civili e' usata dai sindaci grillini e di sinistra per pura propaganda". Il deputato leghista Emanuele Prataviera si e' appellato al ministro Ncd dell'Interno Angelino Alfano, puntando il dito in una interrogazione al Viminale contro il vuoto normativo sul tema dei registri delle coppie gay, giudicati incostituzionali dal momento che "la Carta riconosce la famiglia come fondamento della societa'".

Partendo dal caso del Comune a guida grillina di Mira (Venezia), che ha recentemente introdotto il 'registro', Prataviera chiede ad Alfano "se, alla luce del contrasto con la Costituzione, non sia giusto avviare una verifica per decidere se sussistano gli estremi per il commissariamento dei Comuni che, come nel caso del comune veneto, si sono dotati di questo strumento".

"Sindaci Pd e grillini stanno sfruttando il ritorno di immagine che iniziative di questo tipo stanno portando e il vuoto normativo sul tema. Ma la cosa piu' odiosa e' che molti amministratori stanno usando i registri delle unioni civili per fare politica sulla pelle degli omosessuali". "I diritti personali delle coppie di fatto sono gia' tutelati dall'articolo 1322 del codice civile, altri strumenti sono quindi solo un inutile specchietto per le allodole. Stupisce che un partito come Ncd, che si picca di essere portavoce dei valori tradizionali, non alzi la voce per denunciare e fermare simili abusi, pur di conservare qualche poltrona di governo", ha denunciato il deputato leghista.

Pol/Tor

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari