giovedì 08 dicembre | 20:58
pubblicato il 12/apr/2013 17:50

Lazio/arsenico: Polverini, Bladuzzi ricordi mio piano per emergenza

Lazio/arsenico: Polverini, Bladuzzi ricordi mio piano per emergenza

(ASCA) - Roma, 12 apr - Renata Polverini, deputato Pdl, replica al ministro della Salute, Renato Balduzzi, che ha criticato - in una nota in cui annuncia un imminente incontro con il neo-governatore del Lazio Zingaretti - i ritardi della precedente giunta nell'affrontare l'emergenza legata all'accertata presenza di arsenico nelle acque laziali.

''Ci fa piacere che il ministro Balduzzi consideri piu' soddisfacente un colloquio piuttosto che argomenti seri come conferenze dei servizi, potabilizzatori, gare espletate, appalti assegnati e un piano da 40 milioni di euro'', afferma in una nota l'ex presidente della regione Lazio, chiamata in causa da Balduzzi.

''Il ministro - prosegue il deputato - conosce bene gli innumerevoli incontri ed il lavoro enorme fatto dalla mia giunta accelerando i tempi e trovando le ingenti risorse finanziarie senza alcuna partecipazione agli investimenti da parte del governo ed in particolare del suo ministero''. ''D'altra parte - afferma Polverini - sia Balduzzi che Zingaretti ricorderanno bene il ''nulla' realizzato dalla precedente giunta Marrazzo - Montino che non hanno saputo far altro che sprecare tutto il tempo concesso dalla Commissione (oltre dieci anni) sfruttando deroghe e rinvii che hanno di fatto eluso e procrastinato, in modo irresponsabile, la soluzione del problema. La giunta Polverini - sostiene la sua ex titolare - a fronte di tutto cio', ha predisposto un piano per risolvere l'emergenza arsenico, avviando tutte le procedure necessarie in sinergia con gli enti interessati e mettendo a disposizione le risorse finanziarie necessarie agli interventi per la potabilizzazione dell'acqua''.

''Per quanto riguarda la provincia di Viterbo - conclude l'ex governatore laziale - la regione ha assicurato la completa copertura con fondi regionali per circa 12 milioni di euro al fine di realizzare 33 potabilizzatori in 16 Comuni. Ricordo, infine, che anche gli interventi nei comuni della provincia di Roma per la potabilizzazione sono stati possibili grazie ai fondi resi disponibili dall'amministrazione regionale da me guidata'', chiude Polverini.

com-stt/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Grasso al Quirinale, al via le prime consultazioni di Mattarella
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni