martedì 06 dicembre | 17:05
pubblicato il 12/giu/2013 16:02

Lazio: ministero Salute, concluso maxi sequestro animali maltrattati

Lazio: ministero Salute, concluso maxi sequestro animali maltrattati

(ASCA) - Roma, 12 giu - Si e' concluso in questi giorni il maxi sequestro di equidi e bovini che versavano in un grave stato di abbandono e maltrattamento nei Comuni di Colleferro, Segni, Gavignano e Valmontone in provincia di Roma e di Paliano (Fr). Lo comunica in una nota il ministero della Salute precisando che la complessa attivita' ispettiva, iniziata 6 mesi fa, ha visto sul campo i veterinari dell'U.O. tutela animale del Ministero e i carabinieri del Nas di Roma e di Latina che hanno operato su delega delle Procure di Velletri e Frosinone.

Si tratta - sottolinea la nota - di una delle piu' grosse operazioni di sequestro di animali maltrattati effettuata sino ad oggi in Italia poiche' ha portato alla messa in sicurezza di 192 cavalli, asini, pony e 15 bovini. Di questi 138 equidi sono stati gia' trasferiti, anche grazie ai mezzi forniti dalla Polizia di Stato, presso strutture idonee delle Associazioni di protezione animali, del Corpo forestale dello Stato o di privati cittadini che si sono offerti a titolo gratuito.

Gli animali, in un gravissimo stato di denutrizione, infestati da parassiti e affetti da numerose gravi patologie, pascolavano allo stato brado su terreni in cui sono stati rinvenuti numerosi animali morti e resti di altri deceduti nel corso degli anni.

Alla buona riuscita dell'operazione, coordinata dalla Direzione generale della Sanita' animale e dei Farmaci veterinari del Ministero della salute, hanno contribuito l'azione sinergica tra le Istituzioni coinvolte e la collaborazione con le Associazioni di protezione degli animali. Numerosi cittadini, diverse ditte farmaceutiche e mangimistiche inoltre hanno partecipato, attraverso donazioni, a sostenere e curare gli animali in questi mesi in una vera e propria gara di solidarieta'. com-stt/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Capigruppo Fi: impraticabile congelare crisi governo Renzi
Governo
Mattarella congela Renzi e attende Pd, crisi dopo la manovra
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Touchscreen e realtà aumentata: a Milano il supermarket del futuro
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni