giovedì 08 dicembre | 00:00
pubblicato il 08/feb/2013 09:49

Lavoro: Stasi (Calabria), situazione ammortizzatori sociali drammatica

(ASCA) - Catanzaro, 8 feb - ''Lo scenario che si e' prospettato per la mancata corresponsione degli ammortizzatori sociali in deroga non puo' che essere definito drammatico. La conferma viene a conclusione della Conferenza delle Regioni, durante la quale lo stesso Presidente Vasco Errani ha sottolineato con forza quanto il blocco dei pagamenti da parte delle sedi regionali Inps - le quali rispondono alle direttive del Ministero del Lavoro - stiano creando le premesse per un vero e proprio conflitto sociale''. Lo ha dichiarato Antonella Stasi, vice Presidente della Reghione Calabria.

''A tal proposito, dopo il suo intervento presso il Governo, Errani aderira' al confronto urgente convocato tra tutte le Organizzazioni sindacali, le Regioni ed il Governo.

Piu' e piu' volte ho sollecitato la questione in Conferenza Stato-Regioni - dice Stasi - per rimarcare lo stato di allerta sociale che si sta alimentando in Calabria. La questione di fondo e' che il Governo ed il ministro Fornero, pur avendo sottoscritto impegni con le Regioni, non hanno tenuto fede al patto, ''inconsapevoli'', con molta probabilita', delle risorse economiche che avrebbero dovuto impegnare per la risoluzione della questione ammortizzatori sociali in deroga. Dimostrazione della assoluta incapacita' di prevedere, di analizzare, di misurare un problema che e' quasi una sciagura''.

''Qui non sono solo in pericolo migliaia di famiglie monoreddito, - afferma Stasi - ma e' a serissimo rischio l'ordine pubblico. Per questo e' necessario sollecitare, ancora una volta, e con estrema urgenza, cosi come sta facendo tutti i giorni il governatore Scopelliti, il Ministero del Lavoro che metta l'Inps nelle condizioni di provvedere al pagamento delle mensilita' arretrate del 2012 e di predisporre i decreti per il 2013. L'esecutivo Monti lo deve ai lavoratori tutti, ma a maggior ragione alle fasce piu' deboli del nostro territorio''.

red/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni