martedì 06 dicembre | 01:56
pubblicato il 11/feb/2014 14:27

Lavoro: Sel, ok commissione a testo contro dimissioni in bianco

(ASCA) - Roma, 11 feb 2014 - ''Oggi in Commissione Lavoro e' stato approvato il testo di legge unificato per eliminare l'odiosa pratica delle dimissioni in bianco, un ricatto fatto al momento dell'assunzione quando, insieme al contratto, viene fatta firmare anche la lettera di dimissioni senza data da usare come strumento di ricatto soprattutto nei confronti delle lavoratrici madri''. Lo rende noto la vicepresidente dei Deputati di Sel on. Titti Di Salvo, componente della Commissione Lavoro e firmataria di uno dei progetti di legge sulle dimissioni in bianco, commentando l'approvazione del testo unificato.

''La pratica delle dimissioni in bianco - continua la deputata di Sel - e' una triste consuetudine del mercato del lavoro che l'attuale crisi economica non ha fatto altro che moltiplicare in maniera esponenziale. Una procedura che riguarda tutti i lavoratori ma che colpisce soprattutto le giovani donne''.

''Il governo Prodi aveva approvato la legge n. 188, legge poi abrogata nel 2008 dal governo Berlusconi. Nel 2012, dopo il cambio di governo e a seguito di una forte campagna di mobilitazione per il ripristino della legge 188, il governo italiano, continua la deputata di Sel, ha inserito una nuova disciplina del contrasto alle dimissioni in bianco nella Legge Fornero. Disciplina pero' insufficiente a contrastare il fenomeno''.

''Finalmente oggi - conclude Di Salvo - si fa un passo in avanti per ripristinare un diritto di civilta' e per debellare definitivamente questa piaga che colpisce le donne e le categorie piu' deboli''. com-sgr/cam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Riforme
M5s, Lega e Fdi chiedono voto. Fi vuole tavolo legge elettorale
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari