venerdì 02 dicembre | 21:11
pubblicato il 29/set/2014 20:20

Lavoro, Orfini a D'Alema: riforma anni '90 origine danni di oggi

Discussione ha prodotto passi avanti, ora serve sintesi politica (ASCA) - Roma, 29 set 2014 - "La discussione e' molto delicata e dovremmo provare a farla stando al merito senza strumentalizzare i lavoratori e i loro diritti, percio' abbiamo il dovere di partire dalla fotografia del lavoro di oggi: ci sono milioni di lavoratori che non hanno alcuna forma di diritto, di tutela o perfino di lavoro questo e' il punto di partenza". Matteo Orfini, presidente del Pd, ha aperto cosi' il suo intervento alla Direzione nazionale ricordando a chi ha governato in passato le sue responsabilita'.

Rivolgendosi a Massimo D'Alema e Pier Luigi Bersani, Orfini ha detto: "Siamo tutti d'accordo con Stiglitz, ma la riforma del mercato del lavoro l'abbiamo fatta negli anni '90 e l'effetto e' l'Italia che abbiamo oggi, l'urgenza di questa riforma nasce da qui, per restituire a quei lavoratori a cui abbiamo contribuito a rovinare la vita, bisogna dargli qualcosa in cambio". Ancora rivolto a D'Alema Orfini ha ricordato che "c'e' stato un referendum per estendere l'articolo 18 ma come Ds eravamo contro".

Quindi il presidente del Pd ha voluto sottolineare gli aspetti positivi del confronto interno: "Se guardo a come era la delega prima di questa discussione tutti insieme possiamo considerare raggiunto un passo avanti. Ai gruppi spettera' scrivere le modifiche. Questi passi avanti significano che tutti abbiamo fatto uno sforzo reciproco e sarebbe sgradevole affidare la nostra unita' a un meccanismo disciplinare, abbiamo il dovere di fare una sintesi politica. Nessuno deve rinunciare alle proprie convinzioni, ma in questa legislatura tutti abbiamo fatto lo sforzo di rispettare le decisioni" del partito.

Gal

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Renzi: risultato aperto, in 48 ore ci giochiamo i prossimi 20 anni
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari