martedì 06 dicembre | 02:05
pubblicato il 18/set/2014 14:22

Lavoro: Messina, proposta legge Idv per ridisegnare Welfare e previdenza

(ASCA) - Roma, 18 set 2014 - ''Secondo la Fornero la riforma da lei varata non ha centrato l'obiettivo di creare piu' occupazione 'perche' siamo in recessione e non basta la riforma del lavoro per far crescere l'economia'. Si sbaglia.

Perche' la sua riforma, cosi' come e' stata formulata, ha centrato un solo obiettivo: distruggere il mondo del lavoro e togliere diritti e futuro a pensionati, lavoratori, precari.

Sarebbe bastato sostenere misure giuste ed eque per evitare il disastro sociale che abbiamo ereditato dal Governo Monti.

Noi che l'abbiamo contrastata da subito, oggi proponiamo un nuovo piano per l'occupazione''. E' quanto dichiara in una nota il segretario nazionale di Italia dei Valori, Ignazio Messina.

''La proposta di legge Idv e' una risposta credibile e concreta al problema del lavoro, che mira a ridisegnare sia il sistema previdenziale che quello di welfare e che presenteremo in occasione della Festa annuale del partito, a Sansepolcro il 3, 4 e 5 ottobre. Partendo dalla necessita' di dare una soluzione strutturale e definitiva al problema degli esodati, chiediamo l'introduzione dell'accesso volontario e flessibile alla pensione, in modo da ripristinare il ricambio generazionale nelle aziende pubbliche e private, l'introduzione di una copertura previdenziale figurativa per i giovani - sottolinea Messina - al fine di assicurare loro una pensione pari almeno al 60% della media delle retribuzioni percepite negli ultimi 5 anni di lavoro e l'istituzione di un assegno di maternita' universale, cosi' come accade nella quasi generalita' dei paesi europei''.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari