mercoledì 07 dicembre | 17:38
pubblicato il 20/dic/2013 09:38

Lavoro: Fassina, 'piano' Renzi inutile se non dannoso

Lavoro: Fassina, 'piano' Renzi inutile se non dannoso

(ASCA) - Roma, 20 dic - Il 'piano lavoro' di Matteo Renzi ''mi sembra l'ultima cosa da fare: il Paese e' come un'auto rimasta completamente a secco. Serve la benzina per farla ripartire. Cambiare l'olio per lubrificare i rapporti e' inutile, se non dannoso''. Il viceministro all'Economia Stefano Fassina in un'intervista ad Avvenire boccia le proposte sul lavoro del neosegretario del suo partito.

''Il lavoro - spiega Fassina - si crea con politiche macroeconomiche di sostegno alla domanda aggregata, favorendo investimenti e consumi interni. E' deprimente il ritorno dell'ossessione sull'articolo 18 e sulle regole dopo i conclamati fallimenti della ricetta neoliberista. I rottamatori dovrebbero rottamare anche i falliti paradigmi culturali ancora cari agli interessi piu' forti. Renzi voleva cambiare verso all'Italia, in questo caso mi sembra invece che continui nel verso neoliberista degli ultimi 25 anni. Ripeto: mi sembra inutile, se non dannoso parlare di mercato del lavoro ora e farlo ancora nel solco della precarizzazione e della competizione sui costi''. L'auspicio e' che ''ci sia modo di discutere di questa proposta nel partito e nei gruppi parlamentari. Non so se e' cambiato il partito, certo e' cambiata la leadership''.

Fassina ha poi voluto mandare un messaggio al commissario straordinario per la spending review, Carlo Cottarelli, che nei giorni scorsi si era lamentato del fatto che i risparmi vanno a finanziare altre spese. ''Spese importanti - ha sottolineato Fassina - come la cassa integrazione in deroga o il fondo per i non autosufficienti. Prima di criticare e' meglio entrare nel merito: sono scelte politiche''. Infine su un possibile rimpasto di governo, Fassina ha ricordato che ''c'e' stato un cambio decisivo nel partito piu' importante della coalizione. Qualche cambiamento sarebbe legittimo''.

red-brm/sam/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Governo
Mattarella frena corsa al voto,prima sistema elettorale uniforme
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni