martedì 06 dicembre | 09:43
pubblicato il 13/set/2013 17:54

Lamezia T.: Boccuzzi(Pd), subito Commissione bicamerale infortuni lavoro

(ASCA) - Lamezia Terme (Cz), 13 set - ''Mi auguro che la Magistratura indaghi celermente e il Governo acceleri il processo per istituire una Commissione bicamerale su infortuni sul lavoro e malattie professionali''. Lo ha dichiarato il deputato Pd Antonio Boccuzzi (commissione Lavoro) a proposito dell'esplosione del silos nell'azienda Ilsap Biopro, vicino a Lamezia Terme.

Boccuzzi aggiunge: ''Oggi e' mancato all'affetto dei suoi cari anche il 47enne Enrico Amati, la terza vittima dell' esplosione dei silos a Lamezia Terme. Si aggiunge ai due 32enni Daniele Gasbarrone e Alessandro Panella. Altre tre famiglie distrutte per colpa, a causa del lavoro. Una tragedia che mi ricorda quella dei silos dell'Umbria Olii a Campello sul Clitunno (PG) del 25 novembre 2006, in cui morirono 4 operai, anch'essi impegnati in opere di manutenzione su grossi silos di metallo. Si parla ancora una volta di imprevedibilita', di imprevisti che possono accadere sul lavoro, di tragiche fatalita'. Ma non e' cosi'.

Un'organizzazione del lavoro seria e scrupolosa non puo' causare la morte di tre lavoratori. Nell'esprimere il mio cordoglio alle famiglie, la mia vicinanza alle Istituzioni del territorio e il mio ringraziamento a Vigili del Fuoco e soccorritori, auspico dunque celerita' sia nelle indagini da parte della Magistratura sia nell'istuzione da parte del governo della commissione Bicamerale su infortuni sul lavoro e malattie professionali. Non cada inascoltato - conclude - il grido di dolore delle famiglie delle tre vittime in Calabria''.

red/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari