martedì 06 dicembre | 15:48
pubblicato il 30/giu/2016 19:20

La prima giunta di Sala a Milano in trasferta al Giambellino

Presentate misure contro disagi per M4 e reddito maternità

La prima giunta di Sala a Milano in trasferta al Giambellino

Milano (askanews) - "Siamo partiti per questo dal Giambellino, per diversi motivi ma soprattutto perché qui c'è già un piano, ci sono già i fondi stanziati e siamo quindi in grado di spiegare più a breve esattamente quello che faremo. Settimana prossima ci metteremo già al lavoro per chiarire ambito, tempi e livelli di intervento del piano Giambellino. Io ribadisco la mia volontà, poi ci verrà un po' di tempo ma spero non troppo per identificare i fondi per l'intervento sulle periferie. Non abbiamo scherzato in campagna elettorale: c'è l'impegno entro due anni a non lasciare appartamenti comunali sfitti e quello a lavorare sul nostro patrimonio fondamentale. Dobbiamo identificare i fondi ma è un elemento fondamentale". Nelle parole pronunciate dal neosindaco di Milano Giuseppe Sala c'è il senso della scelta di tenere la prima seduta della sua Giunta nel cuore del popolare quartiere Giambellino, difficile periferia Sud Ovest della città, costellata da grandi caseggiati di edilizia popolare abbandonati da decenni e che a breve finiranno in un gigantesco piano di riqualificazione. Piano che preoccupa gli antagonisti del Comitato degli abitanti del quartiere che in una decina hanno dato vita ad una piccola ma rumorosa contestazione all'esterno della "Casetta verde" di via Odazio dove Sala e i suoi dodici assessori hanno discusso per oltre un'ora e mezza.

Nel corso della seduta, la Giunta ha approvato le linee guida per le nuove misure dedicate a sostenere i cittadini più esposti ai disagi causati dai lavori per la nuova linea 4 della metropolitana, e quelle per l'introduzione del reddito di maternità: una card caricata con 150 euro al mese, per 24 mesi, riservata alle famiglie milanesi con un Isee sotto i 20mila euro che avranno un figlio.

Al termine della seduta, lasciando il Giambellino, Sala ha ribadito che "noi siamo qua per parlare alla gente, questa è la cosa importante e senza nessun timore".

Gli articoli più letti
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Capigruppo Fi: impraticabile congelare crisi governo Renzi
Governo
Mattarella congela Renzi e attende Pd, crisi dopo la manovra
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere, Wine2Wine: Germania mercato maturo e complesso
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
AsiaHaptics 2016, Università di Siena premiata per guanto robotico
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni