domenica 26 febbraio | 09:50
pubblicato il 30/giu/2016 19:20

La prima giunta di Sala a Milano in trasferta al Giambellino

Presentate misure contro disagi per M4 e reddito maternità

La prima giunta di Sala a Milano in trasferta al Giambellino

Milano (askanews) - "Siamo partiti per questo dal Giambellino, per diversi motivi ma soprattutto perché qui c'è già un piano, ci sono già i fondi stanziati e siamo quindi in grado di spiegare più a breve esattamente quello che faremo. Settimana prossima ci metteremo già al lavoro per chiarire ambito, tempi e livelli di intervento del piano Giambellino. Io ribadisco la mia volontà, poi ci verrà un po' di tempo ma spero non troppo per identificare i fondi per l'intervento sulle periferie. Non abbiamo scherzato in campagna elettorale: c'è l'impegno entro due anni a non lasciare appartamenti comunali sfitti e quello a lavorare sul nostro patrimonio fondamentale. Dobbiamo identificare i fondi ma è un elemento fondamentale". Nelle parole pronunciate dal neosindaco di Milano Giuseppe Sala c'è il senso della scelta di tenere la prima seduta della sua Giunta nel cuore del popolare quartiere Giambellino, difficile periferia Sud Ovest della città, costellata da grandi caseggiati di edilizia popolare abbandonati da decenni e che a breve finiranno in un gigantesco piano di riqualificazione. Piano che preoccupa gli antagonisti del Comitato degli abitanti del quartiere che in una decina hanno dato vita ad una piccola ma rumorosa contestazione all'esterno della "Casetta verde" di via Odazio dove Sala e i suoi dodici assessori hanno discusso per oltre un'ora e mezza.

Nel corso della seduta, la Giunta ha approvato le linee guida per le nuove misure dedicate a sostenere i cittadini più esposti ai disagi causati dai lavori per la nuova linea 4 della metropolitana, e quelle per l'introduzione del reddito di maternità: una card caricata con 150 euro al mese, per 24 mesi, riservata alle famiglie milanesi con un Isee sotto i 20mila euro che avranno un figlio.

Al termine della seduta, lasciando il Giambellino, Sala ha ribadito che "noi siamo qua per parlare alla gente, questa è la cosa importante e senza nessun timore".

Gli articoli più letti
Pd
Errani lascia Pd: ora nuova avventura, ma ci ritroveremo
Sinistra
Lavoro, scuola, ambiente: abito classico per la sinistra ex Pd
Pd
Pd, Rosato: carte bollate? Emiliano si occupi di contenuti
Governo
Napolitano: equilibrio Gentiloni punto fermo da salvaguardare
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech