lunedì 05 dicembre | 21:47
pubblicato il 25/ott/2013 18:02

L'Aquila: Legnini, norme incerte. Piu' tutela per danneggiati dal sisma

L'Aquila: Legnini, norme incerte. Piu' tutela per danneggiati dal sisma

(ASCA) - Roma, 25 ott - ''Per gli interventi conseguenti alle calamita' naturali occorre uscire dalle incertezze normative e finanziarie, particolarmente evidenti per la situazione dell'Aquila e del cratere abruzzese, definendo un sorta di 'statuto' dei soggetti danneggiati che hanno il diritto di sapere, prima che accadano i disastri naturali, quali sono i diritti risarcitori che spettano loro''. Lo ha affermato - riferisce una nota - il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Giovanni Legnini, a margine del convegno internazionale dal titolo 'Finanza pubblica e fiscalita' compensativa per le aree danneggiate da eventi naturali e inquinamento' che si e' tenuto questa mattina all'Universita' degli Studi di Chieti-Pescara. All'incontro - al quale hanno partecipato anche il presidente emerito della Corte Costituzionale, Franco Gallo, e diversi docenti delle Universita' italiane - Legnini ha affermato: ''Troppi sono stati gli interventi estemporanei e diversificati tra i diversi territori colpiti dai terremoti e dalle alluvioni. Particolarmente evidente e' il caso dell'obbligo di restituzione delle imposte e dei contributi sospesi, dopo la pronuncia della Commissione europea dell'ottobre del 2012 che considera 'aiuto di Stato' la riduzione del 60 per cento del sospeso''.

Pertanto, secondo l'esponente del governo ''occorre, a seguito del pronunciamento, adottare una misura equa che escluda il piu' possibile i contribuenti da tale ingiusto obbligo restitutorio e che consideri non solo il danno diretto, ma anche il danno 'sistemico' determinato dal terremoto del 2009 che provoco', oltre a numerose vittime e gravissimi danni materiali, anche la caduta del prodotto e dell'occupazione. Lavoreremo per persuadere l'Unione europea a tener conto di tali gravi condizioni economiche e sociali dell'Aquila e del territorio abruzzese danneggiato dal sisma''.

com-stt/sam/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari