martedì 06 dicembre | 17:11
pubblicato il 13/giu/2013 17:35

L'Aquila: Cialente rimette fascia tricolore, da Governo ieri bel segnale

(ASCA) - L'Aquila, 13 giu - Lo ha fatto. Nel giorno che la chiesa dedica a Sant'Antonio, il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, e' apparso in pubblico di nuovo con la fascia tricolore, restituita piu' di un mese fa al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in segno di protesta contro la mancata assegnazione di risorse per la ricostruzione post terremoto. Lo ha fatto in un'occasione assai significativa, l'inaugurazione del Salone della Ricostruzione (13-16 giugno, ex stabilimento Italtel). Ed ha assicurato altresi' che presto il vessillo dell'Italia tornera' a sventolare su tutti gli edifici pubblici della citta'. ''Questo perche' ieri abbiamo ottenuto un grandissimo risultato'' ha motivato riferendosi al voto di ieri in Senato, che ''segna una svolta!''. '' La nostra azione ha portato a risultati che, vista la situazione economica del Paese, erano del tutto inaspettati - ha detto Cialente nell'occasione - La questione L'Aquila era stata cancellata e rinviata al 2014. Ringrazio tutta la citta' che ha compreso la mia disperata azione''.

''Per il momento abbiamo i soldi per stare nel cronoprogramma - ha aggiunto - Adesso tocca a noi, ai progettisti, ai proprietari, agli amministratori, alle aziende, in particolare al Comune dell'Aquila e all'Ufficio ricostruzione cominciare a correre. Sempre adesso, partira' un'altra battaglia, quella dei fondi 2014-2018''. Il sindaco ha annunciato che il 26 giugno sara' a Bruxelles insieme al presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo.

''Stiamo iniziando a lavorare anche con il ministro delle Politiche comunitarie - ha fatto sapere - Il nodo politico e' uno: avere la possibilita' di rientrare nella Cassa depositi e prestiti ottenendo dall'Europa che non venga considerata nell'ambito del debito pubblico''.

iso/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Capigruppo Fi: impraticabile congelare crisi governo Renzi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Touchscreen e realtà aumentata: a Milano il supermarket del futuro
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni