giovedì 08 dicembre | 07:26
pubblicato il 17/lug/2013 20:04

Kazakistan: Renzi, su Alfano decide Letta. Certo che parlera' chiaro

(ASCA) - Firenze, 17 lug - Spetta a Enrico Letta ''decidere'' sul caso Shalabayeva e sul ministro dell'Interno Angelino Alfano e il premier ''non manchera' di parlare chiaramente''.

Ne e' convinto Matteo Renzi, sindaco di Firenze, che e' tornato a parlare del caso nella sua newsletter. ''Da qualche ora - scrive - le redazioni dei giornali sono invase da agenzie di stampa di parlamentari del PDL e di qualche statista del PD che continuano a spiegare come la mozione di sfiducia contro Angelino Alfano, presentata da CinqueStelle e Sel in Senato sia una mossa del perfido Renzi per ''pugnalare il Governo Letta'', secondo la linea autorevolmente indicata stamattina dal quotidiano Il Giornale. Sono dichiarazioni fotocopia che potrebbero far ridere se non fossero legate a una vicenda triste''. Per quanto riguarda il comportamento del governo, spiega Renzi, ''in Aula e' andato il Ministro dell'Interno e ci andra' il Presidente del Consiglio. A loro spetta la responsabilita' di illustrare i fatti. Gia' qualche settimana fa Letta ha chiesto a un ministro di farsi da parte. Sara' lui, che e' il primo ministro, a decidere cosa sia piu' opportuno fare e se le spiegazioni offerte siano convincenti.

Su questa partita aspettiamo di cosa dira' Enrico Letta nella sede suprema, che e' quella del Parlamento. Personalmente penso che in questi casi dire la verita' sia l'arma piu' potente per un politico. Raccontare come sono andate le cose, assumersi le responsabilita', parlare con il linguaggio della chiarezza e' un investimento di credibilita' per l'oggi e per il domani. Sono certo - conclude Renzi - che il nostro Presidente del Consiglio non manchera' di parlare chiaramente, qualunque strada decida di percorrere''.

afe/mau/alf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni