martedì 06 dicembre | 23:18
pubblicato il 23/lug/2013 09:31

Kazakistan: premier kazako, possibile ritorno Shalabayeva in Italia

Kazakistan: premier kazako, possibile ritorno Shalabayeva in Italia

(ASCA) - Roma, 23 lug - ''Dal punto di vista legale, la possibilita' di un ritorno di Alma Shalabyeva e di sua figlia in Italia non si esclude. Per questo la signora deve rivolgersi agli organismi competenti kazaki con la richiesta di consentirle la libera circolazione anche all'estero, dietro cauzione''. Lo afferma il primo ministro kazako, Serik Akhmetov, in un'intervisa al Corriere della Sera, aggiungendo pero' che ''in questo caso alla repubblica del Kazakistan occorreranno garanzie da Roma'' e cioe', precisa, ''che in futuro la signora si presenti davanti a un ente di persecuzione penale del Kazakistan qualora ce ne fosse bisogno''.

Akhmetov, chiarendo che nell'espulsione della moglie di Mukhtar Ablyazov ''le decisioni sono state prese autonomamente dalle autorita' italiane'', afferma che in Kazakistan ora ''le indagini stanno verificando'' se Shalabayeva ''e' coinvolta in delitti legati a tangenti pagate a ufficiali del servizio di migrazione e di giustizia della regione di Atyrau per fabbricazione illegale e rilascio di passaporti, anche a nome'' suo e di sua figlia. Nei confronti della moglie di Ablyazov, spiega il premier, ''e' stata temporaneamente adottata la misura di obbligo di dimora: e' completamente libera di circolare per la citta' di Almaty e di comunicare con chi vuole''. Ed ''ha tutta la possibilita' di difendersi, con avvocati e quant'altro''.

Per quanto riguarda i rapporti con l'Italia, Akhmetov sostiene che il suo Paese ''non reputa l'espulsione di un suo cittadino che ha violato il regime di passaporti e visti (e anche il successivo annullamento di questa decisione) motivo valido per un peggioramento dei rapporti bilaterali''. E poi, aggiunge, ''ci sono legami attivi e proficui in tutti i campi, da quello economico a quello politico'' da ''piu' di vent'anni''.

red-fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni