martedì 06 dicembre | 02:09
pubblicato il 15/ott/2014 18:58

Kasper: maggioranza sinodo per aperture ma c'è un anno di tempo

In vista del sinodo ordinario nel 2015

Kasper: maggioranza sinodo per aperture ma c'è un anno di tempo

Città del Vaticano, 15 ott. (askanews) - Il cardinale tedesco Walter Kasper, promotore al sinodo straordinario sulla famiglia in corso in Vaticano di un'apertura alla possibilità di concedere, in alcuni casi e dopo un cammino penitenziale, la comunione alle coppie di divorziati risposati, ritiene che c'è una "maggioranza" dei padri sinodali a favore della sua tesi, ma prospetta che sul tema sarà non questo sinodo, bensì quello - ordinario - già convocato nel 2015 a esprimere una opzione.

"Spero che ci sarà qualche apertura e penso che la maggioranza sia in favore della mia tesi", afferma il porporato tedesco in un'intervista a Zenit. "Questa è l'impressione che ho, ma non c'è stato un voto. Penso che verrà permessa qualche apertura, ma penso che forse verrà permessa nella prossima parte del sinodo". Nella "prima fase del sinodo ho visto una maggioranza crescente in favore dell'apertura. L'ho vista, ma non è nulla più che un impressione. Non c'era votazione. Ci sarà ma non ancora". Ad ogni modo, grazie a Papa Francesco al sinodo c'è stata "una libertà di parola molto vivace, più che in altri sinodi". E, per promuovere alcuni cambiamenti, il Papa "vuole una maggioranza dell'episcopato con lui" perché "non può agire contro la maggioranza dell'episcopato".

Al sinodo, più in generale, il "problema" è che "ci sono problemi diversi in diversi continenti e diverse culture" e ad esempio "l'Africa è completamente diversa dall'Occidente" e anche "i paesi asiatici e musulmani sono molto diversi, soprattutto sui gay" perché per loro "è un taboo". Per cui va lasciato "spazio" alle conferenze episcopali locali per risolvere i propri problemi", e così gli occidentali non devono ingerirsi nei problemi africani ma anche gli africani "non dovrebbero dirci troppo cosa dobbiamo fare".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari